Noleggio stampante per l’ufficio: come scegliere l’azienda giusta

Sicuramente hai già sentito parlare di noleggio a lungo termine per le auto e i veicoli, una modalità che riduce molte difficoltà dovute alla proprietà del mezzo. Oggi vogliamo parlarti di un tipo di noleggio con caratteristiche e vantaggi simili: il noleggio di stampanti per l’ufficio!

Che tu sia un neofita, oppure abbia già sentito parlare di questi servizi, ecco qualche consiglio per scegliere la giusta azienda di fornitura del noleggio.

Breve, medio e lungo termine

Esattamente come per le auto, il noleggio di una stampante da ufficio può essere svolto a breve, a medio e a lungo termine.

I termini brevi e medi vengono solitamente preferiti per uffici “di passaggio”, per esempio in attesa di finalizzare un trasloco, oppure in attesa di forniture più performanti, o per un periodo di tempo specifico in cui si prevede che le stampe effettuate aumentino di molto.

Un noleggio a lungo termine può durare potenzialmente per anni, ed è questa la scelta generalmente preferita per questo tipo di attrezzatura da ufficio. Inoltre, il noleggio a lungo termine ha un altro grande vantaggio: permette di diluire il costo in molti mesi, con un minor sforzo sulla liquidità dell’azienda.

Formula all inclusive (anche per i beni di consumo e l’assistenza)

Per rivolgersi alle aziende di settore per il noleggio di una stampante serve indubbiamente una ricerca preliminare sul tipo di contratto proposto. Alcuni elementi davvero importanti di cui tenere conto sono questi:

  • tipo di fornitura per i beni di consumo: con costi differenziati a seconda della quantità, meglio scegliere un’azienda che propone un contratto con inclusa anche la fornitura di toner e carta per le stampe, in tutti i formati che l’azienda utilizza abitualmente per le proprie attività quotidiane;
  • modalità di assistenza: sempre conveniente è anche la possibilità di accedere ad un’assistenza continua e flessibile, in grado di raggiungere l’azienda in qualsiasi momento. Non si può prevedere quale sarà il momento in cui diventerà indispensabile;
  • sebbene sia praticamente sempre incluso nei classici contratti di noleggio, segnaliamo come parte della formula migliore, cioè la all inclusive, anche la fornitura di parti di ricambio in caso di bisogno.

Il paragone con il noleggio delle auto in questo caso è ancora più calzante: i vantaggi del noleggio di un veicolo sono gli stessi del noleggio di una stampante. Dalla manutenzione già prevista dal contratto alla fornitura di tutta l’assistenza necessaria, un contratto il più possibile completo ti metterà al sicuro da qualsiasi imprevisto, spesso costoso e fastidioso da gestire.

Il parco macchine e l’esperienza del consulente nella scelta

A seconda delle esigenze di ogni azienda c’è di certo una stampante, anche multifunzione, giusta per lei. Analizziamo le caratteristiche più importanti per guidare la tua scelta del prodotto:

  • fax, ormai in disuso in molte aziende ma quasi sempre incluso nelle funzionalità delle stampanti multiuso
  • fotocopiatrice, da scegliere rigorosamente con coperchio per poter fotocopiare anche faldoni voluminosi
  • stampante, se necessario con la possibilità di caricare carta in formati diversi, che specie in alcune aziende particolari sono indispensabili (pensiamo a progetti architettonici, cartamodelli oppure disegni tecnici) e con toner ad alta capienza, per ridurre al massimo il costo unitario per stampa e la necessità di intervenire per la sostituzione delle cartucce di inchiostro
  • funzioni di connessione con i dispositivi mobili tramite rete WiFi o Bluetooth: entrambe queste modalità permettono di mandare in stampa un documento da qualsiasi smartphone, laptop o tablet presente in ufficio senza dover perdere tempo con collegamenti manuali e complicati

Un abile consulente è in fondo il “servizio” più prezioso di un noleggio di stampanti per l’ufficio: saprà infatti valutare con te le caratteristiche che la macchina che ti serve deve avere, e ti guiderà con sicurezza nel processo di scelta del giusto prodotto!