L’elite del calcio è la Cina: investe più di serie A e premier

cina calcioSe ce lo avessero detto appena 3 o 4 anni fa ci saremmo messi tutti a ridere: la Cina nuova regina del calcio mondiale, ben oltre serie A e Premier league, è un’affermazione che sarebbe sembrata assurda. Eppure oggi le cose sono cambiate in modo significativo e, ancora una volta, è tutta una questione di soldi.

E’ di oggi la notizia che nel campionato cinese si investe molto di più che in serie A e, perfino della premier league. Ad oggi siamo già a 200 milioni di euro ma, alla fine del mercato nel paese del sol levante, mancano ancora più di 20 giorni. Con gli acquisti già in programma e solo da confermare si arriverebbe a quasi 300 milioni di euro.

Insomma, se i nostri tifosi si lamentano che in serie a i grandi campioni non giocano più non è solo alla premier che bisogna guardare a anche al nuovo mercato del calcio: la Cina. E’ vero, ovviamente, che il paese abbia una marcia in più. Seppur in crisi la Cina rimane sempre la seconda economia al mondo e soldi da investire in quello che secondo molti potrebbe essere il nuovo business del secolo in oriente, non le mancano certo.

Questi nuovi scenari, però, non fanno altro che rendere più complicata la vita ai campionati di calcio come quello della nostra serie a dove soldi da investire non ci sono. Dove andrà il nuovo campione di turno? Si accontenterà di un ingaggio di medio livello per giocare in serie a o preferirà migrare negli States o in Cina e prendere il doppio o il triplo dell’ingaggio?

La domanda, ovviamente, è fine a se stessa e bisognerebbe chiederlo ai siti specializzati in pronostici serie a che già da un po lamentano un calo dell’attenzione per il nostro campionato a vantaggio di altre nazioni che, a furia di investire, stanno dando vita a campionati sempre più interessanti. Insomma tra qualche anno se vorremo vedere Messi, Cristiano Ronaldo o Pogba dovremmo vedere il campionato cinese?

Al momento è ancora presto per dirlo, anche se la tendenza di molti grandi campioni sembra essere proprio quella di trasferirsi nel paese del sol levante. E poco importa se il campionato, per il momento, non è la serie a… molti sono sicuri che basterà poco per avere più qualità, e intanto si accontentano di più soldi!