I metodi migliori per perdere peso

Molti vorrebbero conoscere il miglior modo per dimagrire, e ce ne sono veramente tanti. La cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico o ad un dietologo, per stabilire qual’è il metodo migliore, in base al proprio metabolismo e alle proprie condizioni di salute. Su internet o sulle riviste, è facile trovare diverse diete, ma bisogna verificare con un dottore quanto siano efficaci.

Se si vuole mantenere un peso stabile, la cosa migliore è fare esercizio fisico, bere due litri di acqua al giorno e fare una dieta sana, con molta frutta, verdura e cereali integrali.

Un altro punto importante da seguire è di non saltare i pasti, soprattutto la colazione, perché non fa altro che aumentare la fame ed indebolire l’organismo.

Si consiglia inoltre di dormire almeno sette ore per notte, in modo da ridurre lo stress. Infatti, non è raro in questo stato compensare le preoccupazione e le frustrazioni con il cibo (soprattutto con dolci o altri cibi spazzatura).

Ci sono dei farmaci che aiutano a perdere peso, ma bisogna fare attenzione alla loro composizione e consultare sempre il medico prima di assumerli. Ci sono degli integratori naturali che possono aiutare, ma la maggior parte di essi non sostituisco un pasto.

Quando si fa la spesa, è bene leggere le etichette, in modo da verificare quali prodotti abbiano meno grassi e zuccheri.

Gli esercizi da praticare

Fare una regolare attività sportiva, è la cosa migliore sia per chi segue una dieta per dimagrire, sia per chi non vuole ricorrere ad essa. In quest’ultimo caso, l’ideale è svolgerla per mezz’ora al giorno, cinque volte alla settimana, oppure svolgere per centocinquanta minuti una camminata (o un’altra attività moderata).

Chi va in palestra, dovrebbe inserire tra i suoi esercizi regolari, anche quelli di resistenza, in modo da bruciare le calorie e rafforzare i muscoli.

Chirurgia per perdere peso

Ci sono anche dei trattamenti chirurgici, per dimagrire, ma comportano delle controindicazioni, e dovrebbero essere effettuati solo su soggetti affetti da una grave obesità, che non ottengono risultati con le diete e lo sport.

Il metodo chirurgico più usato in questo, è il cosiddetto bendaggio gastrico, con il quale si restringe lo stomaco usando una fascia, con il quale il peso cala del quaranta o cinquanta per cento. Come procedura è piuttosto sicura, e i rischi di mortalità e complicazioni sono piuttosto basse, ma bisogna comunque valutare tutti i rischi con uno specialista.