5 metodi per evitare la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fardello pesante per numerosissime persone e provano ad evitarla in tutti i modi. A parte il fattore genetico, che incide, a volte, in modo sostanziale, ci sono numerosi fattori che possono aumentare la caduta dei capelli e altri atti a prevenirne la perdita. Cure e metodologie da utilizzare sin dall’adolescenza, così da avere una chioma sempre forte e folta.

Ecco quindi, 5 metodi per evitare la caduta dei capelli

1) Alimentazione: la corretta alimentazione, si sa, è un valido aiuto per contrastare numerosi mali del corpo, e anche i capelli possono beneficiare di un’alimentazione curata e attento a quegli elementi, che possono, risultare fondamentali alla chioma. Due elementi sono fondamentali per evitare la caduta dei capelli: la biotina e la cisteina. La biotina è fondamentale per rinforzare il capello stesso, essa si trova naturalmente in alimenti come: uova, banane, piselli, fragole, noci, pesce azzurro, pomodori e riso integrale, ma il vero “Re” è rappresentato dal fegato bovino, che oltre a una ricca fonte di biotina, presenta anche numerosi sali minerali. La cisteina invece favorisce la ricrescita dei capelli stessi, e gli alimenti che ne contengono maggiori quantità sono: uova, tacchino, pollo e broccoli.

2) Rimedio all’Ortica: una pianta utilizzata fin dall’antichità per i suoi numerosi benefici. L’efficacia sui capelli è riconosciuta, tanto che numerosi sono i balsami e gli shampoo all’ortica in commercio. La sua azione è di stimolare la ricrescita del capello stesso e di rinforzare la sua struttura. Il metodo di utilizzo è semplicissimo, basta preparare un infuso con foglie fresche (bastano 5 foglie per bicchiere), lasciar intiepidire e utilizzare l’infuso direttamente sui capelli già umidi e lasciare agire almeno per 20 minuti. L’operazione è ripetibile due volte a settimana.

3) Evitare stress: anche i capelli, come ogni parte del corpo, sono soggetti a numerose tipologie di stress: sbalzi termici, UV, pioggia, ecc. E’ sempre importante evitare un contatto diretto alla luce del sole nei periodi più caldi dell’anno, senza aver messo una protezione adeguata o un cappello, infatti gli UV danneggiano anche il cuoio capelluto e le temperature alte possono causare seri danni ai bulbi piliferi. Anche l’uso di piastre e phon in modo eccessivo e prolungato renderanno i capelli secchi e fragili, facilitandone la caduta. Diminuire il loro utilizzo rappresenta una valida scelta se si desidera una chioma sempre folte e vigorosa. E’ importante ricordarsi, che dopo aver utilizzato la piastra e il phon, è bene utilizzare un balsamo per ridare forza ai capelli.

4) Utilizzo di prodotti specifici per la ricrescita: quando la caduta dei capelli è in fase e si stanno già cercando metodi per fermare il processo, è importante utilizzare prodotti specifici contro la caduta dei capelli. Krestina ne è un valido esempio. Krestina è un prodotto dalle componenti naturali (betulla, ortica, olio di ricino, olio d’oliva, olio di germe di grano) che contrasta la caduta dei capelli e ne rinnova la ricrescita. Il prodotto è stato creato da esperti del settore e che assicurano una ripresa della chioma in circa 3 settimane. Krestina è in grado di bloccare la perdita di capelli in 12 giorni, infoltire i capelli sino al 67% in più dall’inizio dell’applicazione, frenare la formazione di stempiature e stimolare le cellule staminali per la ricrescita dei bulbi piliferi.

5) Cura e igiene: anche l’igiene dei capelli ha la sua importanza nell’evitare la loro caduta. E’ consigliabile lavare i capelli almeno due volte a settimana e, anche se non tutti ne sono a conoscenza, un loro lavaggio eccessivo, può ridurne la loro forza. E’ importante utilizzare shampoo non aggressivi, ma che contengano elementi nutritivi ed emollienti. Spazzola e pettine sono consigliabili a denti medio/larghi e, utilizzabili, solo ad asciugatura completata, poiché il capello umido è decisamente più debole. Durante lo shampoo è importante utilizzare sempre acqua tiepida, mai troppo calda e nemmeno troppo fredda, è importante massaggiare energicamente il cuoio capelluto, facilitandone l’ossigenazione e, dopo l’applicazione dello shampoo, è importante lasciarlo agire per qualche minuto, per poi risciacquare abbondantemente, sino alla completa eliminazione di ogni residuo di shampoo.