I migliori strumenti per aumentare gli addominali

In palestra o nei negozi di articoli di sportivi, è possibile trovare diversi strumenti che aiutano ad aumentare gli addominale e a tonificarli. Chi desidera, o può soltanto esercitarsi a casa, può trovare diversi attrezzi, sia ai negozi che online. In questa guida completa scopriamo quali sono i migliori attrezzi da poter utilizzare se si è in palestra o a casa, con una breve spiegazione dei benefici apportati.

In palestra

Chi ha l’occasione di allenarsi in palestra, può tranquillamente trovare nelle sale pesi diversi attrezzi, con i quali si possono tonificare e aumentare i muscoli dell’addome.

Si possono eseguire dei crunch, con l’apposita macchina, l’Abdominal Crunch Machine, in alternativa alla solita panca, ed l’ideale per chi soffre di dolori al collo o alla zona lombari. Gli esercizi con questa macchina vanno eseguiti in maniera lenta e mantenendo una giusta traiettoria.

Non si può non usare la panca per addominali, con il quale eseguire altri esercizi di crunch, facendo attenzione a non esercitare delle spinte sulla testa o sul collo, mentre si risale.

C’è anche la ruota per gli addominali, ovvero un rullo in gomma dotato di due manopole, che è possibile usare sia in casa che in palestra, con la quale si esegue un movimento per formare una linea retta, per poi fare una discesa e infine risalire.

La barra delle trazioni, con la quale di solito si allenano i bicipiti e i dorsali, per l’addome si può eseguire un esercizio di elevazione delle gambe e delle ginocchia, quando si è appesi, portandole ad una posizione di 90°, facendole ritornare nella posizione iniziale lentamente.

Con le fit ball, che di solito vengono usate per lo yoga, si possono praticare degli esercizi simili al plank, che consistono nel sostenersi con le braccia, facendo contrarre gli addominali.

Gli elettrostimolatori

Per tonificare e scolpire meglio gli addominali, e a smaltire i grassi. Ci sono persone che, nonostante il regolare ed intenso esercizio, non riescono comunque a rimodellare alcune zone, e uno strumento del genere può aiutare, se si usano regolarmente e seguendo le istruzioni dell’apparecchio.

Uno di questi apparecchi, usato anche da VIP e Personal Trainer, è xPower, un elettrostimolatore per addominali, che è possibile acquistare solo sul sito ufficiale, e che ha ricevuto diverse recensioni positive da uomini e donne che l’hanno provato. Utilizzandolo con costanza e per poco tempo al giorno, è possibile stimolare gli addominali e renderli più tonici. Su Sito-Ufficiale.com trovi le recensioni ed il link per il sito ufficiale del prodotto.

Altri strumenti

Ci sono anche delle attrezzature o degli apparecchi da poter usare anche in casa, che si possono usare anche senza la presenza dell’allenatore o del Personal Trainer, ma sempre facendo attenzione.

Tra questi, è possibile provare l’Ab Wheel, formato da un tubo e due ruote, a cui ci aggrappa, dopo essersi appoggiati a terra, ed aver posato la nuca su un poggiatesta imbottito.

L’Ab Rocket, invece, è un attrezzo fitness, dotata di uno schienale e dei rulli, che aiutano a mantenere una postura retta e a praticare degli esserci mirati per la zona addominale. Su Decathlon.it trovi le specifiche del prodotto ed il link per acquistarlo.

Per mantenere la giusta postura, è possibile fare degli esercizi con dei piccoli pesi, in modo da poter aumentare successivamente gli sforzi in altri esercizi.

Al posto delle fit ball, si possono usare due strumenti:

  • l’Abdo Gain, un seggiolino sul quale ci si deve sedere, che grazie al suo dondolamente mantiene in tensione i muscoli dell’addome;
  • il Push Up Gain, ovvero due appoggi dotati di maniglie, che aiutano a fare addominali e flessioni, facendo allenare la parte superiore del corpo.