Libri: come scegliere mensole e librerie

Sempre più spesso si tende a scegliere un arredamento già preconfezionato per ogni stanza al fine di facilitare al massimo la scelta. Oltre ad avere già in un’unica soluzione tutto ciò di cui si ha bisogno sicuramente si ha anche un notevole risparmi.

Nel caso si tratti di una stanza come il salotto, spesso, insieme al mobile per la televisione si propongono differenti tipologie di scaffali o mensole che fungono da supporto per libri e oggetti. Quello che talvolta manca in questi casi è di certo la componente “utilità”, poichè quello che viene maggiormente preso in considerazione è il design.

Questo non significa certo che acquistare un arredamento completo per una stanza sia una pessima scelta, anzi. Acquistare qualche complemento d’arredo che sia abbinato può invece dar molto spazio all’acquisto di altri complementi magari in netto contrasto.

In particolar modo, quella che a volte risulta difficoltosa, è la scelta della libreria o delle mensole. Per chi ha molti libri, spesso, la composizione proposta non è sufficiente e occorre integrarla con qualche mensola o libreria in più.

Nono sempre è facile trovare quello che davvero si adatta alle nostre esigenze poichè il design, spesso, non privilegia il vero scopo di un complemento e quindi ci si deve adattare in altri modi.

Soluzioni con mensole e librerie

Le librerie sono già qualcosa di decisamente più impegnativo che occupa spazio e che deve essere scelto con molta cura. Esistono siti che permettono di creare la propria libreria e che permettono di scegliere dimensioni e colori. Di certo questa variante è decisamente più costosa rispetto alle librerie già esistenti ma se la necessità lo richiede, vale la pena fare un piccolo sforzo economico.

Un’alternativa molto valida e di certo molto più versatile sono le mensole. Mensole ce ne sono di moltissimi tipi diversi e di certo sarà più facile trovare quello che fa al caso nostro.

Le mensole, oltre ad essere molto diverse, possono anche adattarsi a più soluzioni e avere lunghezze e altezze differenti per riuscire a sfruttare tutti gli spazi disponibili a disposizione. La stessa tipologia di mensola può essere utilizzata per sfruttare più spazi anche in camere differenti; In questo modo non è necessario limitarsi a scegliere un unico angolo in cui riporre i propri libri.

Rispetto ad una libreria che deve necessariamente rispettare quello spazio prestabilito, la mensola, è molto più versatile. Nel tempo, inoltre, sarà anche possibile scegliere di aumentarle di numero.