Divano letto: quali sono le caratteristiche più importanti che deve avere

Sicuramente se il denaro non è un problema e si desidera acquistare una casa molto grande in previsione di allargare la famiglia o di invitare molti amici, sarà piuttosto facile scegliere. Nel momento in cui le risorse fossero limitate ma comunque si volesse fare in modo di poter ospitare più di una persona anche in un trilocale che non possiede una stanza in più, ci sono piccoli trucchi che permetteranno di risolvere la situazione.

Ovviamente se già la casa non è molto grande si desidera avere spazi ben definiti e concedersi magari il lusso del salotto, soprattutto se si è da soli o in coppia. Tuttavia, dall’altro lato, non si vuole rinunciare ad invitare qualche amico o conoscente e quindi si dovrà adottare qualche stratagemma.

Lo stratagemma di certo più utilizzato e più utile in assoluto è l’acquisto di divani letto. L’idea che il divano letto sia una soluzione precaria che obblighi al sacrificio sia chi utilizza il divano sia chi utilizzerà il letto è sbagliata. Quello che però è importante quando si desidera acquistare un divano letto è la valutazione di alcuni elementi importanti che riguardano il comfort.

Come scegliere il divano letto

Innanzitutto bisogna acquistare un divano letto che abbia delle buone dimensioni.

Se lo spazio non ci permette un divano letto a tre posti standard, esistono i tre posti di dimensioni ridotte che potranno essere comunque una buona alternativa ad un divano a due posti. Il tre posti leggermente più ridotto è in grado di essere molto comodo come divano per due persone e abbastanza comodo come divano letto.

E’ importante in fase di scelta valutare l’altezza del materasso. Sicuramente un materasso un pò più alto ha un prezzo un pochino superiore ma di certo il letto risulterà essere davvero più comodo. Un materasso perfetto ha un’altezza di circa 17 cm; acquistarne uno più basso darà al nostro ospite l’idea di dormire su un materassino.

Nel momento in cui si effettua una spesa di questo tipo conviene comunque aggiungere qualche euro in più per poter essere sicuri di dormire bene senza svegliarsi con le molle della rete nella schiena. Purtroppo per un divano letto con materasso troppo basso nemmeno le doghe sono una buona soluzione e quindi non ci sono altre alternative.

L’ultima ma importante accortezza è quella di acquistare un divano letto con materasso “nascosto” e non a ribalta. In questo modo il materasso si utilizzerà unicamente quando si aprirà il divano per dormire e non come divano. Così facendo il tempo di vita del divano letto sicuramente sarà preservato. Se non si ha fretta di scegliere moltissime sono le occasioni che faranno al caso nostro che potremo trovare sia nei negozi fisici che online per arredare casa nel modo migliore e più funzionale possibile.