Colazione: il giusto mix di energia e gusto

Tutti sappiamo che uno dei pasti principali della giornata è di certo la colazione. La colazione ha il compito di apportare circa il 20% del fabbisogno giornaliero di calorie ed è importante per dare al corpo le sostanze nutritive per affrontare la giornata. La colazione può essere di diversi tipi ma quello che davvero conta è che sia completa.Affinché una colazione sia completa occorre che ci siano tutti gli elementi necessari che contribuiscano al benessere del corpo. Importantissimi sono i sali minerali, la frutta fresca e secca.

Ogni mattina occorre consumare il giusto quantitativo di ognuno di questi elementi per far si che l’organismo abbia un buon bilanciamento di tutti gli elementi senza rimanere “a secco”.

Spesso si sottovaluta non solo l’importanza della colazione ma anche l’importanza di consumare ognuno di questi cibi. Assumere un quantitativo di solo uno di questi non è sufficiente. Occorre assumere la giusta porzione di tutto per essere sicuri di arrivare allo spuntino di metà mattinata non troppo affamati e ancora con energia di riserva.

La giusta colazione

La frutta è di certo l’elemento portante della colazione e va consumata sia fresca e secca.

Mentre con la frutta secca è meglio non esagerare e 25 grammi sono un quantitativo sufficiente, con la frutta fresca è possibile eccedere. E’ possibile anche assaporare più di un frutto, l’importante è non esagerare con gli zuccheri. Nel caso si consumi una banana, molto zuccherina, allora poi è bene cercare di bilanciare magari mangiando due kiwi o una mela.

Insieme a questo è consigliabile consumare un bicchiere di latte o magari uno yogurt magro che possa andare a dare quel pizzico di acidità in più per controbilanciare il dolce e che dia il calcio necessario, importante per le ossa.

Infine, per i più golosi, è possibile anche consumare 25 grammi di cioccolato, rigorosamente fondente. Il cioccolato è importante per il corpo e da un grande quantitativo di energia in cambio del giusto apporto calorico che verrà poi smaltito nella giornata.

Perché è importante per la dieta

Una colazione sostanziosa ma bilanciata è anche un’ottima alleata per la dieta. Assumendo questo quantitativo di calorie al mattino, si avrà l’intera giornata per smaltirle. In questo modo si sarà sufficientemente sazi per non eccedere nei pasti e si potrà star più leggeri senza fatica a cena.

La colazione, se ben fatta, risolve davvero moltissimi problemi dell’organismo e lo aiuta nei suoi bisogni, a tutti i livelli. A seconda delle esigenze di ognuno di noi sarà possibile apportare delle variazioni ma sempre e comunque mantenendo il giusto equilibrio.

Alzarsi quel quarto d’ora prima per gustarsi la colazione in pace e tranquillità sarà sicuramente la svolta della vostra giornata e non potrà che aiutarvi, da ogni punto di vista.