Alcuni degli utensili professionali utilizzati per la lavorazione del legno

La lavorazione del legno è una vera e propria arte, il lavoro artigianale è il fulcro della creatività umana. Molti sono gli appassionati che in maniera amatoriale si avvicinano al mondo del fai da te. In particolare, per ciò che riguarda la lavorazione del legno.

Questo materiale ha un particolare fascino, dalla caratteristica naturale. Si presenta versatile e pronto per diversi utilizzi, da abbinare a tecniche di lavorazione anche moderne e innovative. Oggetti di pregio e di particolare bellezza possono nascere con l’impiego del legno.

Per poter eseguire una lavorazione di buon livello è necessario l’utilizzo di utensili idonei e professionali, per eseguire la lavorazione del legno senza intoppi. Le frese per il legno (come quelle di Fraiser Tools) sono strumenti indispensabili per ogni falegname o appassionato per la lavorazione del legno.

Con tanta pazienza, passione e creatività si potrà dare vita a piccole opere, come cornici, ante, scrivanie, mobili, unici nel suo genere e solamente frutto del tuo duro lavoro.

La fresa viene utilizzata in svariate occasioni, per esempio, per la realizzazione d’incastri. Dunque, organizza una tua cassetta degli attrezzi, per avere a disposizione diverse frese e poterle utilizzare per applicazioni differenti.

Se vuoi sapere come risparmiare, sappi che puoi trovare in commercio dei set di attrezzature prestabilite, che promettono grande risparmio e che possono presentarsi utili per affrontare le lavorazioni basilari, ma per interventi più complessi e più particolari sarà necessario fare una ricerca più approfondita.

Ecco alcuni utensili che dovrebbero essere sempre presenti

Per ogni settore sono presenti specifici strumenti e anche il caso della lavorazione del legno non è differente dagli altri. Qualsiasi artigiano sa che lo strumento giusto per il suo progetto è fondamentale per ottenere il giusto risultato finale e in modo tempestivo.

Martello ad artiglio: forse lo strumento più basilare presente in ogni set. Controbilanciato su un lato della testa da una testa finita, la prima è leggermente arrotondata, l’altra è a forma di cialda, utilizzata nella costruzione, ma non è idonea per la lavorazione del legno. È importante che le teste siano ben bilanciate altrimenti diventa difficile guidare correttamente i chiodi nel foro.

Il peso dirigerà il martello verso la superficie del chiodo. Quello più comunemente acquistato è il 20 once. I martelli con manico in acciaio, o addirittura in fibra di vetro, sono i più resistenti, ma non assorbono le vibrazioni, dunque assicurati che il manico abbia un’impugnatura gommata, per avere maggiore controllo e maggiore comfort. Il martello con manico in legno è il migliore per ridurre lo stress sulla mano e sul polso.

Il seghetto è importante e permette di eseguire tagli netti e precisi. Viene utilizzato con materiali come legni teneri o fogli di compensato. Questo strumento di precisione è spesso utilizzato per la realizzazione di piccoli lavori artistici, dove è richiesta manualità e creativa.

La sega per il legno è un utile strumento per effettuare tagli su pezzi di legno importanti. La scelta di questo utensile va nella direzione della maneggevolezza, della funzionalità e della sicurezza, per evitare sprechi di legno e ottenere risultati precisi.

In base alla lavorazione da eseguire è possibile scegliere tra diversi modelli, come la sega a gattuccio, la sega a nastro o circolare. Ma un utensile è versatile non tanto relativamente al modello ma relativamente alla lama scelta in base al tipo di legno a cosa si vuole realizzare.

Le lame per seghe a gattuccio sono ideali da utilizzare sui legni teneri, a differenza di quelle con la dentatura rettificata, utilizzate per lavorare i pezzi di legno grezzo e generalmente più resistente e impegnativo.

Per lavori più complessi è indispensabile prendere delle decisioni più mirate, dove è fondamentale scegliere la lama più adatta alla lavorazione in questione e dove è richiesta una fresata ad hoc.