Città con la r: descrizione di tutti i principali ed elenco dettagliato

Quando parliamo di città con la R non può che venirci in mente la nostra capitale, Roma. Roma non è solo la capitale d’Italia ma una delle città più importanti del mondo per storia e cultura. Di certo eguagliare Roma è praticamente impossibile da ogni punto di vista, tuttavia esistono moltissime altre città importanti che iniziano con la lettera R.

Capitali con la lettera R

Una città con la R importante perchè capitale e per il nome insolito è di certo Reykjavík. Reykjavík è la capitale d’Islanda, nonché una delle capitali con il nome più curioso del mondo. Città importante anch’essa capitale ma del Marocco è Rabat. Ricordiamo inoltre la capitale della Lettonia Riga, una delle Repubbliche Baltiche.

Abbiamo ancora Riad, capitale dell’Arabia Saudita ed infine Roseau, capitale della nazione Dominica. Non ci sono altre capitali che come iniziale hanno la lettera R, ma esistono moltissime città importanti che la possiedono.Ogni nazione ha molte città anche più piccole che iniziano con la lettera R, ma alcune città sono conosciute anche fuori dai confini nazionali per la loro dimensione e importanza. Un esempio è Rotterdam, nei Paesi Bassi o ancora Reims o Rennes in Francia.

Le città sia europee che non con la lettera R sono moltissime ma di certo le più conosciute da noi sono quelle italiane.

Città conosciute italiane

Di certo una delle città italiane più famose e importanti con la R è Ravenna. Ravenna importante città dal punto di vista artistico che vede la fioritura dell’arte bizantina come in nessun altro luogo in Italia. Nonostante le ridotte dimensioni Ravenna è davvero un piccolo gioiellino che turisti provenienti da ogni parte del mondo vengono a visitare.

Di certo non di minor importanza ma di maggiori dimensioni troviamo la città siciliana di Ragusa. La Sicilia e le sue città sono intrise della storia più antica poiché colonie greche e Ragusa non fa eccezione.

Una città molto conosciuta con la R è anche Rimini. Rimini è molto conosciuta soprattutto per essere il cuore della movida estiva della riviera romagnola. Le città con la R però sono ancora moltissime, alcune meno conosciute perché magari molto piccole.

Abbiamo Racconigi in Piemonte, Riccio in Molise, Rho a Milano, Rometta sempre in Sicilia. Nel Lazio invece troviamo ancora Rocca Priora, Rieti e Rocca di Papa. Al nord troviamo Rovereto in Trentino Alto Adige e Rovigo che è una delle città più grandi del Veneto.

Al nord troviamo anche Recco e Rapallo, città di mare molto importanti per la Liguria. Moltissime altre sono le frazioni importanti che ci sono ma alcune sono veramente molto piccole e quindi sconosciute ai più. Questo naturalmente vale per l’Italia ma anche per l’estero. E’ probabile che qualche piccolo comune italiano sia da noi più conosciuto e completamente sconosciuto ai turisti e viceversa.