Tavolo: come sceglierlo unendo praticità e glamour

L’arredamento di una casa nuova è solitamente qualcosa di divertente ma spesso anche complicato. Sono soprattutto i problemi di spazio a dare i più grandi grattacapi a chi deve fare acquisti importanti per la propria casa. Un esempio di oggetto necessario ma che talvolta da dei pensieri sull’acquisto è il tavolo.

Come scegliere il tavolo

La scelta del tavolo, come degli altri mobili, è molto legata al resto dell’arredamento. Se la casa è nuova e completamente da riarredare sarà di certo più facile scegliere qualcosa di adatto poiché le possibilità sono di certo moltissime.

Nel caso in cui, invece, si vogliano cambiare solamente alcune parti della casa, allora la scelta può essere più complicata e magari è necessario ricorrere a qualche negozio particolare. Chi, ad esempio, ha una casa arredata in stile piuttosto antico, è probabile che debba ricorrere a qualche negozio di arredamento vintage o a qualche antiquario.

Di certo il costo in questi due casi è differente. Ciò che però non è differente e rimane come problema è lo spazio. Riuscire a riadattare uno spazio a qualcosa di nuovo non è mai facile. Per questo motivo conviene ricorrere a soluzioni salvaspazio che riescano a risolvere tutti i problemi.

Tavoli salvaspazio

Per ovviare al problema spazio è possibile ricorrere a soluzioni sempre più di moda e utili: i tavoli apribili.

Di certo questi non sono una novità assoluta poiché da sempre si trovano sul mercato tavoli di questo tipo. La novità è che è possibile averli in moltissime dimensioni differenti e anche in moltissimi materiali.  Che si voglia scegliere un tavolo in vetro temperato, oppure in legno, è possibile trovare soluzioni apribili che riescono a coniugare glamour e praticità.

Anche le tipologie di apertura possono essere moltissime e molto differenti tra loro. Alla classica apertura con una parte di tavolo centrale “a scomparsa” si aggiungono quelle che “raddoppiano” la lunghezza stessa del tavolo.

particolarmente di moda sono i tavoli quadrati e salvaspazio in grado però di raddoppiare la loro dimensione riuscendo ad essere perfetti per ambienti piccoli ma al tempo stesso comodi per qualche pranzo o cena con molti invitati.

Questa soluzione è particolarmente adatta per ambienti come la cucina. Essa è di certo più piccola del salotto e soprattutto deve essere vivibile. Avere un tavolo eccessivamente grande che impedisce i movimenti è fastidioso. Al tempo stesso, però, magari si desidera un tavolo in grado di aprirsi e fungere da grande piano d’appoggio.

Scegliere un tavolo apribile è di certo un’opzione valida e che riesce a coniugare tutte le esigenze in modo perfetto. La vasta gamma di materiali a disposizione è in grado di darci al tempo stesso tutta la praticità e il glamour di cui abbiamo bisogno.