Come rinnovare la parete dietro al letto: tutti i consigli

La camera da letto si presenta come il secondo luogo più vissuto di un immobile, secondo soltanto alla cucina e alla stanza del soggiorno. La parete dietro al letto può essere rinnovata in necessità di opere di ristrutturazione, o più semplicemente per rinnovare l’estetica dell’intera stanza senza la necessità di un intervento professionale costoso.

La parete dietro al letto assume un ruolo da vero e proprio protagonista e in quanto tale richiede la giusta attenzione. Per rinnovare questa parte della casa si rendono disponibili diverse soluzioni a seconda del gusto personale, dell’arredamento e delle colorazioni presenti. All’interno dei paragrafi successivi andiamo a valutare alcuni accorgimenti da adottare per rinnovare la parate dietro al letto. 

Tinture e linee geometriche

La parete dietro al letto può essere rinnovata optando per le classiche tinture omogenee, ma per conferire un tocco di geometrie da ornamento si possono alternare delle righe verticali in un colore a contrasto. La tinteggiatura a righe dona alla camera da letto una prospettiva immediatamente diversa, come nel caso della scelta di righe grigie su di una parete bianca.

Scegliendo l’alternanza delle righe per la parete dietro al letto si devono tenere in considerazione i metri quadri totali della stanza, scegliendo preferibilmente nuance chiare rispetto ai toni più accesi. Tra le colorazioni più adatte si trovano il tortora, il color crema e le diverse sfumature del grigio. Queste colorazioni riescono ad ingrandire anche le stanze più piccole, mentre altri toni più accesi possono invece ricreare l’effetto ottico contrario.

La scelta delle fantasie per rinnovare la parete dietro al letto può integrare disegni astratti, immagini appartenenti al mondo della natura come animali, fiori, forme geometriche in grado di creare più prospettive all’interno della stessa stanza. Per questa scelta, in assenza di particolari doti artistiche, si può optare per una carta adesiva da parati, semplice da applicare e rimuovere. In commercio si trovano diverse proposte, disponibili sotto differenti fasce di costo, acquistabili anche presso gli store online.

Utilizzando la carta da parati si possono creare diversi effetti, oppure decidere di optare per i rivestimenti ceramici ed un effetto mattone. I rivestimenti ceramici possono essere realizzati in vari blocchi, seguendo forme geometriche in linea con il resto della stanza. Tra le idee più moderne per la parete dietro al letto si trovano le librerie realizzate in cartongesso, sporgenti rispetto alla parete principale, andando a nascondere il sistema di fissaggio. Questa scelta può rappresentare una nuova forma di design moderno, elegante e funzionale allo stesso tempo.