Infiltrazioni acido ialuronico ginocchio: di che cosa si tratta, quando farle e perché

Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio si rivelano utili in diversi casi. Nella maggior parte dei casi le infiltrazioni rientrano all’interno delle terapie contro i dolori articolari, soprattutto in caso di osteoporosi. Ma quando farle e per quale motivo? Andiamo ad analizzare nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.

Acido ialuronico: cos’è e come funziona

L’acido ialuronico viene prodotto in parte dall’organismo umano, fondamentale per la protezione dei vari tessuti. Le infiltrazioni di acido ialuronico rientrano all’interno dei trattamenti contro l’osteoporosi e i dolori articolari. Anche gli sportivi si servono spesso di questo trattamento per alleviare eventuali disturbi o incidenti articolari. 

Il trattamento viene anche chiamato ‘viscosupplementazione‘. Tale pratica permette di legare le molecole d’acqua per incrementare l’idratazione e la tonicità elastica del liquido sinoviale. In poche parole, le infiltrazioni di acido ialuronico, apportano una maggiore lubrificazione e protezione alle articolazioni, a prevenzione degli stress meccanici.

I trattamenti a base di acido ialuronico possono variare a seconda dei singoli casi, ma generalmente la posologia prevede 20 mg di iniezioni da ripetere una volta alla settimana per almeno un mese. L’acido ialuronico è ben tollerato dall’organismo umano, in quanto viene prodotto naturalmente.

Acido ialuronico e ginocchio

I trattamenti a base di acido ialuronico possono essere eseguiti in svariate sedi del corpo umano, soprattutto nel ginocchio più soggetto a traumi e disturbi articolari. Tra le altre sedi di intervento si trovano la spalla e l’anca. Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio vengono prescritte con l’avanzare dell’età e la riduzione della cartilagine, oppure a seguito di un trauma accidentale.

L’acido ialuronico si rivela particolarmente utile in seguito all’intervento di meniscectomia, favorendo lo scorrimento delle ossa e una maggiore protezione delle cartilagini, ma anche in caso di artrosi. Le infiltrazioni vengono eseguite nelle cavità intorno all’articolazione. Il trattamento è stato approvato dalla FDA e si dimostra particolarmente sicuro per la salute dell’organismo. Le maggiori marche commerciali di acido ialuronico sono: Euflexxa, Hyalgan, Hyalart, Hyalubrix e Synvisc-One.

Come si eseguono le infiltrazioni?

In caso di edema al ginocchio il personale medico provvederà all’aspirazione del liquido in eccesso prima di procedere alle iniezioni di acido ialuronico. Generalmente l’acido ialuronico viene utilizzato sotto forma di fiale da 2 ml, oppure in siringhe già pre-riempite. I cicli di trattamento variano a seconda dei casi e possono essere ripetuti dopo 6 mesi. Le iniezioni vengono eseguite con il ginocchio flesso a 90 gradi, oppure in posizione supina con il ginocchio verso steso verso l’esterno.