Gole di Samaria: dove si trovano, come raggiungerle e cosa vedere

Le gole di Samaria si trovano nella bella e grande isola di Creta, costituiscono un canyon lungo circa 1 km e sono uno dei posti più belli ed incantevoli da visitare in un viaggio alla scoperta dell’isola. È però possibile visitarle solo in alcuni periodi dell’anno poiché in autunno e inverno, il parco in cui si trovano viene chiuso e non è possibile accedervi. Una piacevole passeggiata nella natura consigliata davvero a tutti, un luogo incantevole che conta circa 3000 accessi ogni anno.

Dove si trova

Le gole di Samaria si trovano nella costa sud di Creta, un percorso lungo circa 13 km a cui si sommano i 3 che servono per raggiungere il punto di partenza. Il parco nazionale delle gole di Samaria, si trova vicino l’aeroporto di Chania e sono la meravigliosa creazione di un fiume che scorre tra le montagne. L’inizio delle gole è a circa 1250 metri di altitudine dentro al parco, nella quale sarà possibile anche visitare ed apprezzare il villaggio che porta lo stesso nome delle gole, un tempo abitato ma abbandonato con la creazione del parco. Le gole corrono lungo l’isola fino ad affacciarsi al mar Libico. Il percorso tra le magnifiche grotte dura dalle 4 alle 6 ore a seconda di quanto si vuol godere dell’esperienza.

Come raggiungerle

Raggiungere le gole non è molto difficile, è possibile farlo sia in bus ma anche in auto si dovrà comunque usufruire di mezzi di trasporto pubblici. In moltissimi preferiscono aggregarsi a viaggi di gruppi organizzati che quotidianamente vengono organizzati e svolti. Per chi volesse invece utilizzare un proprio mezzo di trasporto potrà con l’auto raggiungere il traghetto che in circa un’oretta li porterà ad ancora un’ora d’auto dalle gole. Il terzo modo con la quale si potranno raggiungere le goe, sono i bus di linea che sa Chania, Sourgia e Chora Sfakion portano ad Omalos. Il costo del biglietto varia dalle 5,00 alle 8,00 euro a seconda dal punto di partenza ed è sicuramente uno dei metodi più utilizzati.

Cosa vedere

Una delle attrazioni più belle delle goe di Samaria è il “ponte di ferro” una splendida insenatura profonda circa 300 metri di profondità tra le montagne che chiudono stretta a se un’insenatura larga al massimo 4 metri.  Si potrà ammirare e godere del bellissimo paesaggio naturale e lungo il percorso visitare i piccoli villaggi che un tempo erano popolati così come tutte le chiesette e le cappelle votive che si trovano lungo il percorso.