Mascarpone in gravidanza: si può usare? fa bene o fa male?

Il mascarpone è uno tra i formaggi morbidi più golosi e dunque più utilizzati nella preparazione dei piatti della cucina italiana. Con esso si possono realizzare sia piatti salati ma soprattutto piatti dolci, per via della sua natura neutra che prende corpo con l’aggiunta di zucchero o sale.

Si sa che ogni donna durante la gravidanza viene sorpresa da improvvise voglie di cibo e spesso sono gli alimenti più strani a divenire oggetto del desiderio e tra loro anche alimenti che mettono dubbi come appunto capita per il mascarpone. La domanda che tanto affligge le donne in dolce attesa è se sia indicato o meno il consumo di questo goloso formaggio poiché come tutti ben sanno, in gravidanza molti alimenti sono sconsigliati o addirittura proibiti perché potrebbero portare danni anche irreparabili per il feto.

Si può usare

Il mascarpone è un formaggio prodotto lavorando la panna fresca con l’acido citrico, ecco così che nasce questo delizioso formaggio fresco. Ma è possibile consumarlo in gravidanza o è meglio evitare? È assolutamente possibile consumare il mascarpone ma è importantissimo seguire alcuni consigli. Un formaggio così è anche semplicissimo da realizzare in casa e sono anche molti quelli che lo fanno ma in gravidanza è totalmente sconsigliato farlo.

Preferite sempre un formaggio che venga dalla grande distribuzione con scadenza lontana e dunque prodotto da poco tempo, questo perché negli stabilimenti industriali tutto è molto ben controllato e dunque tutto prodotto sotto controllo e senza pericolo di contaminazioni. Assolutamente vietato invece, un prodotto acquistato nei piccoli caseifici dove i controlli solo meno rigidi e quindi più elevato il rischio di contaminazioni.

Fa bene o fa male

Consumare mascarpone in gravidanza non ha né effetti particolarmente negativi ne positivi, è in realtà un formaggio molto grasso dunque andrebbe consumato in porzioni piccoli per non aggravare l’aumento di peso. Altra piccola attenzione, sarà quella di evitare di consumarlo in tutti quei dolci dove è necessaria l’aggiunta di uova che poi rimarranno crude, come ad esempio il dolce tiramisù, famoso in tutto il mondo.

I rischi non sono da ricondursi strettamente al mascarpone, ma alle uova che crude portano il rischio di salmonella ed altre situazioni poco piacevoli e rischiose. Altra cosa da non trascurare sarà la conservazione di questo formaggio, sarà infatti opportuno manipolarlo fuori dal frigo il più brevemente possibile e magari evitare di mangiarlo se la confezione è rimasta aperta per più di un paio di giorni.