Avril Lavigne: biografia e discografia della cantante

Avril Lavigne, all’anagrafe Avril Ramona Lavigne è una cantautrice, nonché musicista ed attrice canadese con cittadinanza anche francese. Avril nasce a Belleville in Ontario il 27 settembre del 1984 e le sue origini hanno radici scozzesi, inglesi ma anche irlandesi e francesi ed è la secondogenita di tre fratelli.

Biografia di Avril Lavigne

Avril è una ragazza molto particolare con diverse potenzialità a cui viene diagnosticata da giovane, la sindrome da deficit dell’attenzione e dell’iperattività per la quale dovrà assumere dei farmaci. Figlia di genitori fortemente religiosi, cresce in un ambiente quasi totalmente ecclesiastico dove però ha la fortuna di cominciare a muovere i primi passi nel mondo della musica ed è qui che comincia a cantare, dove in un misto di tra gospel e country, scopre la sua strada.

All’età di 11 anni le viene regalata la sua prima chitarra e così da autodidatta inizierà a suonare e a scrivere i suoi primi testi; dopo vari concorsi ed esibizioni per tutto il Canada, all’età di sedici anni lascia la scuola autorizzata dai genitori, per seguire il sogno della musica. Si trasferisce a new York con il fratello maggiore e qui ci rimane per un anno senza però riuscire a scrivere ed a creare nulla.

Decide così di spostarsi a Los Angeles dove trova spunti e clima idoneo e così comincia a creare. E’ in California che nasce il suo album d’esordio, qui conosce moltissimi artisti che la aiuteranno nella realizzazione dei suoi primi successi come ad esempio il più famoso, nonché brano d’esordio Complicated a cui seguiranno Sk8er Boy e I’m with you, ancora oggi molto amati dal pubblico.

Negli anni, oltre a dedicarsi alla musica, Avril si è vista ed apprezzata in molteplici ruoli cinematografici; abilissima nella recitazione infatti, vanta più apparizioni in tv e cinema che album pubblicati ed a proposito di album, l’ultimo Avril lo pubblica nel 2019 e porta il titolo di head above water.

Avril ha una vita intensa tanto che in pochi anni celebra due matrimoni e due separazioni, relazioni che durano pochi anni con una fine prematura sempre comunicata ai fan dalla cantante. Nel 2015 tuttavia le viene diagnosticata la malattia di Lyme ed Avril, anche se fortemente provata, riesce a tranquillizzare tutti dichiarando che seppur tutto fosse stato quasi uno shock, il recupero procede bene.

Discografia della cantante

La discografia di Avril Lavigne non è molto vasta, infatti ha realizzato solamente nove album in ben 18 anni di carriera;

  • 2002 – Let Go
  • 2004 – Under My Skin
  • 2007 – The Best Damn Thing
  • 2011 – Goodbye Lullaby
  • 2013 – Avril Lavigne
  • 2019 – Head Above Water