Canzoni di Frozen: quali sono e chi le interpreta?

Tra le favole Disney più amate ed apprezzate degli ultimi anni, vi è Frozen, storia uscita sul grande schermo nel 2013 che si ispira alla fiaba scritta da H.C. Andersen “la regina delle nevi“. Frozen parla della principessa Elsa, primogenita della famiglia reale Arendelle, una bimba con poteri magici di cui non si scopre l’esistenza fino a quando, giocando con la sorellina, questa non le scaglia un getto di ghiaccio.

Trama di Frozen

I genitori della piccola Elsa decidono di nasconderla al mondo piccola sorella Anna fino a che questa non avrà raggiunto la maggiore età e non avrà sviluppato una corretta padronanza dei suoi poteri. Ma Elsa non riesce a controllare i suoi poteri continuo a congelare molte cose chiudendosi in se stessa sempre più.

La tragica scomparsa dei genitori in un naufragio lascia le due sorelline da sole nello sconforto, al compimento dei 21 anni principessa Elsa è pronta a salire sul trono ed è qui che la sorella Anna conosce il principe del sud e decide di sposarlo chiedendo la benedizione alla sorella, ma Elsa si rifiuta e ne scaturisce una lita che porta la sorella all’uso involontario dei poteri congelando e portando l’inverno perenne in tutto il regno.

Elsa fugge via e la sorella Anna corre a cercarla e nel frattempo la sorella costruisce il suo castello di ghiaccio con il suo personale pupazzo di neve Olaf, suo consigliere ed amico. Anna incontrerà lungo la Kristoff e Sven che la aiuteranno nella ricerca; una volta trovata Elsa, le due sorelle litigheranno ed Elsa colpirà inavvertitamente Anna al cuore provocandole una grande malattia che solo il suo vero amore potrà guarire.

Anna scopre così che Hans non è l’amore che pensava ma solo un uomo che trama alle sue spalle. Else penserà di aver fallito ma con l’aiuto della sorella capirà che alla base della gestione dei poteri vi è l’amore incondizionato. Nel film sono molte le canzoni che compongono la colonna sonora e che hanno fatto sognare migliaia di telespettatori, marcando passo passo gli eventi che interessando le due sorelle.

Quali sono e chi le interpreta

La colonna sonora di Frozen è davvero ricca di brani che toccano diversi punti ma tutte accomunate da un unico sentimento ossia l’amore. Le canzoni tradotte in italiano non hanno riscosso lo stesso successo delle originali per via del cambio testo ma sono state interpretate dalle voci di bravissimi attori italiani, gli stessi che davano voce ai personaggi.

  • Cuore di ghiaccio – Cast
  • Facciamo un pupazzo insieme? – Elisa Rinaldi, Lucrezia Cesari, Serena Rossi
  • Oggi, per la prima volta – Serena Rossi, Serena Autieri
  • La mia occasione – Serena Rossi, Giuseppe Russo
  • All’alba sorgerò – Serena Autieri
  • Io preferisco le renne – Paolo De Santis
  • Sognando l’estate – Enrico Brignano
  • Oggi, per la prima volta – Reprise – Serena Rossi, Serena Autieri
  • Un problemino da sistemare – Cast
  • All’alba sorgerò – Martina Stoessel