Nomi derivati da cavallo: ecco quali sono

La lingua italiana è tra le più belle ma anche più complesse che esistano al mondo, una cultura immensa che porta ad avere un dizionario ed un linguaggio molto ricco di termini e definizioni. La grammatica italiana presenta numerosissimi analogie con altre lingue come ad esempio quella francese addirittura quella romena, questo perché appartengono alle lingue chiamate “lingue romanze”. Sono molte le regole della grammatica italiana che vanno rispettate per avere un discorso logico e completo facilmente comprensibile, essa è formata da articoli, da sostantivi e aggettivi e molto altro ancora. Tra le particolarità affascinanti della grammatica e della lingua italiana mi sono le differenze tra nomi primitivi e nomi derivati; In questo breve articolo e fa andremo ad analizzare in nome primitivo cavallo così andare alla ricerca di i nomi derivati che provengono da esso. Intanto è importante la distinzione tra nomi primitivi e nomi derivati:

  • nomi primitivi: sono tutti quei nomi che hanno in essi una parte invariabile e fondamentale definita radice alla quale si aggiunge una parte variabile ossia la desinenza.
  • nomi derivati: questi sono invece ricavati utilizzando la radice del nome primitivo aggiungendo ad essa prefissi o suffissi. quando si parla di prefissi ci si riferisce a qualcosa che viene aggiunta prima della radice mentre la di suffissi quando questa viene aggiunta dopo.

È importante però si vadano a confondere i nomi derivati con gli aggettivi poi che purtroppo è un errore molto comune ad esempio prendendo in considerazione la parola “marino”, si potrebbe pensare che questa sia un derivato la parola “mare” ma così non è, poiché anche se le due parole contengono la stessa radice non si tratta di un nome derivato ma bensì di un aggettivo.

Quali sono

Tra i termini primitivi che più hanno derivati, vi è la parola “cavallo” alla quale si possono ricondurre moltissimi termini di uso comune che pur mantenendo inalterata la loro radice, cambiamo prefisso e suffisso. Ma quali sono i termini derivati di questa parola? Di seguito un breve elenco :

  • Cavallo = accavallare, cavalcare, cavalcioni, cavaliere, cavalleria, cavallerizzo, cavalletta, cavalletto, cavallone, scavalcare, scavallare, cavallo-vapore, ferracavallo.

Moltissime parole che hanno uguale radice, tutte parole che hanno comunque a che fare con il termine primitivo, poiché analizzandole, tutte riportano al tema del cavallo o hanno comunque a che fare con quella parola ed i suoi ambiti di utilizzo. Così come cavallo, sono moltissime le parole della lingua italiana che mutano grazie ai loro derivati.