Impero persiano: storia e imprese più importanti

Ad oggi, lo stato che conosciamo con il nome di Iran 1935 portava il nome di Persia con una storia intensa alle spalle. I persiani furono una tra le popolazioni indoeuropee abitarono proprio la Persia a partire dal II millennio avanti Cristo e questo impero comprendeva le regioni ad est della Mesopotamia.

Impero persiano: storia e curiosità

Insieme ai persiani vivevano anche i medi che insieme ai Babilonesi abbatterono l’impero Assiro. Le comunità che abitavano la Persia erano dominate da un piccolo gruppo di famiglie di alta aristocrazia da cui discendeva il Re e fu nel VII secolo avanti Cristo che dalla famiglia reale persiana arrivarono gli Achemenidi che riuscirono a conquistare tutto il territorio ed unificarono l’intera regione trasformandola in un unico regno.

Fu poi tra il 559 e il 530 avanti Cristo che Ciro il Grande i Medi e da qui intraprese una grossa espansione cercando di portare l’impero verso il Mediterraneo e qui, questo puntò alla Mesopotamia dirigendosi verso Babilonia ed occupando la anche all’antica Fenicia, la Siria ed anche la Palestina. più avanti tra i 530 ed il 522 avanti Cristo che il figlio di Ciro il Grande, chiamato Cambise II andò alla conquista dell’Egitto; fu però il successore di Cambise II che portò l’impero ad estendersi enormemente in una battaglia contro greci e sciti così che potè conquistare la macedonia e la Tracia.

Quello persiano fu veramente un impero molto grande che riuscì a toccare le 20 province iniziò allora  una grande costruzione di strade per una lunghezza di circa 2500 km dove vi erano stazioni militari e luoghi dove fare cambio cavalli, riposarsi o scambiare le merci. Ma fu nel 332 avanti Cristo che l’impero persiano, dopo aver raggiunto l’indipendenza politica e dopo essere stato conquistato da Alessandro Magno che iniziò a decadere.  La Persia fu infatti conquistata dagli arabi e poi invasa da Turchi e Mongoli senza però perdere mai la propria identità.

Imprese più importanti

Le imprese più importanti furono sicuramente quelle che video protagonista il regno durante il dominio di Ciro il grande, periodo in cui si sviluppò ed ampliò fortemente estendendosi molto. Poiché fu proprio Ciro è salito al trono anche a fare a unire tutte le tribù di Persia sotto la propria egemonia alleandosi anche con il re di Babilonia esconfiggendo il sovrano dei medi tradito al suo esercito consegnando il trono a Ciro II.