cuneo

Cuneo: quando conviene andarci, che cosa vedere e come arrivare

C’è poco da dire in merito, l’Italia, in lungo e in largo, da nord a sud sa veramente come conquistarci. Il motivo è che è un paese ricco praticamente di qualsiasi cosa: è una penisola ed è nella fortuita posizione ideale per essere bagnata da mari splendidi, è ricca di laghi ed è solcata da lunghi e imponenti fiumi che danno il nome alle località costruite intorno, come una specie di casato.

Una delle città che sanno rappresentare davvero bene la penisola italica è Cuneo, sito nella zona sud ovest della regione piemontese e che conta poco più di 55 mila abitanti. Si tratta di uno dei paesi nostrani più vicini alla Francia, ma tutto, nella sua estetica e nelle sue tradizioni sembra gridare al tricolore italiano.

Cuneo: un po’ della città

Come accennato, Cuneo sembra davvero lo specchio della tipica cittadina del nord italia. Seguendo la tradizione in comune con le splendide ed emblematiche città di Bologna, Padova e il capoluogo Torino, furono costruiti lunghissimi porticati che la rendono davvero confortevole agli occhi di chi calpesta il suo suolo la prima volta o di chi ci vive da tutta una vita. In sintesi, possiede un’estetica curata e aggiornata ma non rinuncia al suo fascino retrò, che ammettiamolo, tutti noi ricerchiamo un po’ nelle città. Cuneo, inoltre, non è certo povera di cultura enogastronomica; anzi, il paese prende pienamente parte alle tradizioni piemontesi.

Cuneo: cosa fare e cosa visitare

Se amate il verde, la storia e siete affascinati dall’urbanistica non potrete andare a Cuneo e non visitare il Parco degli angeli, sede di un importante monumento per la storia italiana in onore della resistenza. Se la vostra passione sono invece le piazze e desiderate immergervi nel folklore che avvolge la città, Piazza Duccio Galimberti è ciò che fa per voi; una superficie davvero estesa che ospita eventi, mercatini o è semplicemente un gradevole luogo di ritrovo. Se v’interessa l’arte e l’architettura vi delizierà senz’altro la chiesa di San Francesco, un noto edificio gotico. I luoghi da visitare e dove incamminarsi per passare una mattinata o un pomeriggio piacevole sono tanti, ma ricordiamo che Cuneo è una città del profondo nord e in quanto tale, vanta nel suo circondario tanti comprensori sciistici, che naturalmente sono una ghiotta occasione per i più sportivi.

Cuneo: come raggiungere la città e clima del luogo

Se siete lontani o sprovvisti di auto e moto veicoli, sappiate che Cuneo è completo di aereoporto e stazione ferroviaria. Cuneo, però, non è il capoluogo Piemontese e questo porta la stazione ad avere un minor numero di collegamenti con altre città. Naturalmente resta la possibilità di fare un cambio/scalo a Torino per poi raggiungere la città con un treno regionale. Per quanto riguarda il clima e il momento migliore per far visita alla bella città di Cuneo, si può dire che in estate le massime restano piuttosto moderate, al di sotto dei 30 gradi centigradi. D’inverno le temperature scendono poco al di sotto dello zero e anche se può risultare ostile, ci sentiamo di consigliare proprio l’inverno per una gita a Cuneo, così da poter unire l’esperienza di una bella sciata alle escursioni in giro per la città.