Copy trading: cos’è e come funziona

Per un trader alle prime armi poter avere i suggerimenti di un esperto è decisamente un aiuto importante. Soprattutto mentre si sta cercando di comprendere come effettivamente funziona il trading online, ma anche successivamente, perché il confronto con un esperto è sempre utile. Esistono in rete dei siti per il trading online che offrono questo tipo di aiuto, sotto forma di copy trading; vediamo di cosa si tratta e come si può sfruttare.

Cosa significa copy trading

Nonostante i termini in lingua inglese non è difficile comprendere il significato letterale di copy trading: copiare il trading, altrui ovviamente. In pratica la possibilità di fare copy trading consiste nel visualizzare le attività di un altro trader, per copiarle, in tutto o solo in parte. Basta leggere le recensioni su Naga per capire che questo broker offre questo tipo di possibilità; chiaramente non è l’unico modo per fare trading ma è un’interessante modalità, adatta a chi sta imparando o anche a chi al momento non ha troppo tempo da impiegare per la scelta delle speculazioni cui prendere parte.

Come funziona il copy trading

Nei fatti le piattaforme che offrono la possibilità di fare copy trading si occupano di social trading. In sostanza il cliente che vi accede ha la possibilità di visualizzare le attività degli altri trader, ma anche di comunicare con loro, raccontando la propria esperienza e le attività di trading svolte nel corso della giornata, proprio come avviene sulla gran parte dei canali social. Solo che in questo caso l’argomento principe è il trading online, con qualsiasi tipo di strumento finanziario derivato e su diversi mercati, compreso quello delle criptovalute. Il trader alle prime armi può così valutare l’attività degli altri, ma scegliere un trader di riferimento, da cui acquisire informazioni sulle speculazioni più interessanti, o addirittura copiarne direttamente le attività.

Filtrare le attività cui prendere parte

Chiaramente è possibile filtrare il tipo di copia da porre in atto. Nel senso che non vi è alcun obbligo: il trader che copia l’attività di un altro può decidere di ripetere solo un numero definito di attività al giorno, o di utilizzare somme inferiori, o ancora di porre un tetto massimo al capitale investito quotidianamente. Vi è quindi la possibilità di fare una copia non pedissequa, ma solo simile all’attività di altri trader. Anche perché è possibile copiare in modo automatico, senza essere presenti alla tastiera: questo può risultare, alla lunga, particolarmente pericoloso. In quanto non è detto che un trader di successo continui la sua attività all’infinito, mantenendo costantemente alti standard per quanto riguarda la remunerazione ottenuta.

Come sfruttare il copy trading

Il copy trading è disponibile sulle piattaforme che lo propongono ai propri clienti. Tutti i trader che usano tali piattaforme possono sfruttare questo tipo di strumento, a loro totale discrezione. Si può quindi decidere di usare i canali social della piattaforma solo per ottenere dei segnali di trading, o anche per fare del trading automatico: le due cose non si escludono e non vi è alcun obbligo; quindi si può pensare di svolgere delle attività in trading automatico nelle ore lavorative, per poi riprendere le redini degli investimenti quando si è disponibili online.

A chi serve

Solitamente il copy trading è consigliato ai trader alle prime armi, come abbiamo già accennato. Perché inizialmente è necessario impiegare del tempo per la formazione personale, cosa che rende più difficile dedicarsi anche alle speculazioni. Grazie al copy trading anche durante la fase di formazione si possono avviare delle attività di investimento, che procedono in autonomia, grazie ai consigli di trader esperti. Osservare come altri trader fanno le proprie scelte può essere poi una forma di tutorial, ma non tutti utilizzano precise strategie di investimento.