Noleggio camper: ecco come funziona

Se appartenete a quella categoria di persone che ama viaggiare e vorrebbe farlo con la maggiore libertà possibile allora il camper può essere quel mezzo che fa al caso vostro.Tuttavia effettuare nell’immediato una spesa del genere senza prima avere esperienze di viaggio in camper può essere avventato, motivo per cui vi consigliamo di optare per il noleggio di un camper.
Noleggiare un camper è infatti il miglior modo per capire se sia o meno adatti ad effettuare viaggi del genere che richiedono tanta organizzazione e tanta attenzione per i dettagli.
Il nostro consiglio è quello di affidarvi ad esperti del settore e per questo vi consigliamo di visitare il sito https://www.girareliberi.it/ dove troverete le risposte a tutte le vostre domande, oltre che un personale in grado di capire le vostre esigenze.

I primi passi

Il noleggio di un camper, di per sé, funziona esattamente come il noleggio di qualsiasi altra autovettura.
In genere basta contattare gli operatori del settore, fare richiesta di un preventivo e poi, una volta individuato il veicolo più adatto, lo si prenota per il periodo desiderato attraverso l’effettuazione di un bonifico di un importo pari a circa il 20% del costo totale del noleggio.
In questo caso, dunque, esattamente come accade per la prenotazione di un albergo, anche annullare il noleggio di un camper può costare caro: la caparra andrebbe infatti persa e, nel caso in cui si dovesse annullare il viaggio in prossimità della partenza, è probabile che si perda l’80% della cifra totale pagata.
Per questo motivo vi consigliamo di pensarci bene e di organizzarvi prima sulla destinazione, il numero di giorni di viaggio oltre che la tipologia di veicolo in modo tale da eliminare queste possibili perdite e godere della possibilità di risparmiare.

Le tipologie di veicolo disponibili

I noleggiatori di camper hanno la tendenza a suddividere i camper disponibili in tre diverse fasce.
Abbiamo i camper piccoli, ovvero i semintegrali con letto basculante, compatti e con quattro posti letto; i camper medi che sono dotati di mansarda, una lunghezza superiore ai 6,5 metri e con 5-6 posti letto; i camper grandi che sono dotati di mansarda, una lunghezza superiore ai 7 metri e 6-7 posti letto.
Non mancano poi camper adattati al turismo di persone diversamente abili, anche se non è ancora prevista una vera e propria offerta loro dedicata.
In genere sono realizzati già con l’obiettivo di essere predisposti per il noleggio e sono quindi dotati di mobili robusti, rivestimenti pratici e dal design semplice.