Tradimento

Diversi tipi di tradimento, da quello mentale a quello sui social

Quando ci si innamora e si decide successivamente di intraprendere una relazione, molto spesso se si parla di tradimenti si pensa erroneamente solo ed esclusivamente al tradimento fisico. In realtà, ne esistono di tanti tipi. Per approfondire: subito.news.

In automatico, se non si tratta di tradimento fisico, si fa riferimento al tradimento definito mentale. Da premettere che non esiste una regola universale che porta ad etichettare una situazione come tradimento; tutto dipende dal proprio modo di concepire una relazione. Da qui in poi si parlerà di una situazione generale, vediamo insieme cos’è un tradimento mentale.

Il tradimento mentale

Questo tipo di infedeltà si verifica quando il partner inizia a provare attrazione mentale, quindi un coinvolgimento emotivo, estremamente forte per un’altra persona fuori dalla coppia. Non s’intende un rapporto di amicizia che può nascere tra chiunque, anche se si è fidanzati, ma s’intende quell’inizio di legame che verte alla scoperta vera e propria dell’altro, che imbocca la strada dell’intimità, della parte più profonda di ognuno di noi che sfocia nella nascita di sentimenti ed emozioni.

Il tradimento mentale è un qualcosa che parte dalla testa, dalla mente e può restare tale, motivo per cui non c’è coinvolgimento fisico, almeno all’inizio. Questo tipo di infedeltà si è affermata e diffusa sempre di più con l’avvento dei social.

Il tradimento e i social

I social network sono diventati la vetrina sul mondo di noi stessi. Quando si scrolla sulla home di Instagram o di Facebook, le foto che appaiono possono accendere il desiderio nella mente di qualcuno. Quest’ultimo, per diverse motivazioni strettamente personali, potrebbe inviare un direct, quindi un messaggio nella posta privata, e iniziare una conversazione che verterà sul piano mentale dato lo schermo che divide i 2.

Se la conversazione si ferma a pochi messaggi, si potrebbe non rientrare nel tradimento; se, invece, dovesse diventare assidua, può essere definibile tradimento mentale. Ciò che spinge in quel momento il partner nel continuare a chattare è, nel maggiore dei casi, un interesse mentale verso l’altra persona. Sicuramente gioca a favore anche l’attrazione fisica, ma è tramite le parole, la mente che la conversazione procede.

Questa potrebbe essere una situazione tipica di tradimento emotivo, ma, si specifica ancora, la soglia tra ciò che è tradimento o non è tradimento, è un concetto strettamente personale. C’è chi considera adulterio anche il semplice fatto che il partner abbia ritenuto carina un’altra persona. C’è chi, invece, considererebbe estremo questo pensiero.

Infatti, alla luce di questo, non si può dare una risposta precisa alla domanda: “È peggiore un tradimento mentale o fisico?”. Dipende sempre e comunque da se stessi. Per quanto riguarda le cause che possono portare all’infedeltà emotiva, troviamo l’insoddisfazione di uno dei due partner o la necessità di voler rompere la monotonia e, per cercare di evadere, almeno con la mente, si decide di intrattenere una conversazione telematica.

Le cause, però, non sono da ricercare esclusivamente nella vita del partner che tradisce, ma, innanzitutto, all’interno della coppia, per capire se sono accadute delle situazioni mai risolte che, in modo latente, hanno crepato il rapporto. Sia il tradimento fisico sia quello mentale sono dolorosi per chi li scopre e li deve attutire ma, anche in questo caso, in base al rapporto e alla relazione che sia ha con il partner che ha tradito, si stabilisce il dolore. Quindi, il grado di sofferenza è personale; infatti, entrambi sono da porre sullo stesso livello, non esiste un tradimento di Seria A ed un tradimento di Serie B.