Ossa

Matrice ossea: che tipo di tessuto è? Che cosa si sa su di esso?

Matrice ossea, che cos’è esattamente? Fin dalle scuole medie, quando si studia la Biologia, si analizzano gli invertebrati, gli animali dotati di esoscheletro come gli insetti o i gamberetti e, infine, quelli che possiedono un endoscheletro. Proprio quest’ultimo è quello che, comunemente, viene chiamato semplicemente scheletro. È considerato come un vero e proprio sistema, ovvero un insieme di organi, che non sono altro che le ossa. A sua volta, ogni osso è composto da diversi tessuti e strutture. In tutto questo, che parte è quella che corrisponde alla matrice ossea? Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo insieme in questo articolo!

A cosa servono le ossa e la matrice ossea

Come si è visto, la matrice ossea è una componente importante delle ossa che formano lo scheletro. Qual è la funzione principale di questi organi? Di per sé, si tratta di un sistema dalle molteplici funzioni. Infatti è proprio dalle ossa che dipende non soltanto la funzione protettiva degli organi interni, ma anche il sostegno e il movimento del corpo, in sinergia con i muscoli e i tendini. Inoltre, è nelle ossa che avviene l’immagazzinamento e il rilascio di sostanze minerali, che servono per le funzioni fisiologiche di tutto l’organismo. Infine, nelle ossa si assiste anche alla formazione di alcune cellule del sangue. Questa funzione prende il nome di emopoiesi.

La matrice ossea è un tessuto che si trova in ciascuna delle 206 ossa che formano lo scheletro umano. Se ti è mai capitato di poter osservare un osso, anche solo quello di un pollo, puoi star certo di aver visto la sua matrice. Per intenderci, devi considerare che con questa definizione si intende tutta la struttura esterna di un osso, ovvero quella che appare come rigida e immutabile. In realtà, le ossa non sono del tutto calcificate, dal momento che parte della matrice ossea è formata da materiale organico.

Composizione della matrice ossea

Per capire le qualità anatomiche della matrice ossea, partiamo dalla sua composizione. Prima di tutto, è bene sapere che è costituita per il  65-70% da sali minerali inorganici. È questa, la porzione di matrice ossea che dà alle ossa non solo le funzioni di resistenza e protezione, ma anche quelle di immagazzinamento del fosfato di calcio, fondamentale per assimilare la vitamina B12. Il restante 30-35% della matrice ossea, invece, è composto da sostanze organiche. Per essere precisi, si tratta per lo più di proteine, che si trovano sotto forma di diverse tipologie di collagene.