Pisa, oltre alla torre c’è molto di più

Pisa è un importante centro culturale, artistico e architettonico della Toscana, una delle città più belle e affascinanti d’Italia famosa per la sua torre ma con molti altri luoghi di grande interesse da visitare.

Se è vero, infatti, che la sua celebrità (o, almeno, gran parte di essa) deriva dalla Piazza del Duomo e dalla celeberrima Torre pendente è altrettanto vero che questa perla della Toscana offre davvero molto altro da vedere ai tantissimi turisti che affollano le sue vie in ogni parte dell’anno.

La piazza come la si vede oggi (pedonalizzata e ricoperta da una distesa d’erba verde) risale al XIX secolo, soprattutto grazie all’opera dell’architetto Alessandro Gherardesca che rivoluzionò l’area e restaurò i monumenti che abbiamo elencato poco sopra.

La Torre pendente ha finito col rappresentare simbolicamente l’intera città di Pisa e si tratta – con ogni probabilità – della torre più famosa del mondo. Si tratta del campanile – costruito a sé stante – della Cattedrale di Santa Maria Assunta (il nome completo del Duomo), è alta 56 metri e risale ad un periodo a cavallo tra il XII e il XIV secolo.

Naturalmente, ciò che caratterizza la torre è la sua pendenza: essa è legata al cedimento del terreno che si verificò fin dalle prime fasi della sua costruzione. L’inclinazione del campanile rispetto all’asse verticale è di circa 4 gradi.

Altre attrazioni di Pisa

Come detto, Pisa non è solo rappresentata dalla torre, vi sono anche altre attrazioni da poter visitare, di seguito ve ne segnaliamo alcune:

  • Museo delle sinopie
  • Chiesa di Santo Stefano
  • Museo di San Matteo
  • Piazza dei Cavalieri

Località da visitare vicino Pisa

Inoltre nei dintorni di Pisa si possono ammirare tantissime località di grande fascino: da Livorno a Firenze passando per Viareggio, Massa o Siena. Insomma se si vuole organizzare qualche piacevole escursione si ha davvero l’imbarazzo della scelta.

Last minute e hotel low cost per Pisa

Tra i migliori siti per la prenotazione di un hotel per Pisa quello che offre le migliori proposte è booking. Le tariffe partono da meno di 50 euro a camera evariano, ovviamente, in funzione della qualità della struttura che si sceglie.

Tuttavia spendendo qualcosa di più si riesce a prendere qualche ottima offerta last minute di strutture di alto livello. Booking, infatti, è solito offrire ogni settimana delle promozioni last minute da urlo (io stesso ho prenotato in splendidi hotel a 4 stelle in giro per l’Italia a meno di 80 euro a camera).

Lascia un commento