E’ boom di slot e giochi online tra i giovani

Fino ad un paio di anni fa era il poker a spopolare sul web e in tv con un sempre maggior numero di giovani pronti ad inseguire il sogno di diventare giocatori professionisti. Oggi, invece, sembrano farla da padrone le slot machine online, la nuova tendenza del momento, con ritmi di crescita davvero importanti.

Ovviamente tutto questo ha destato l’attenzione dei media scatenando fin da subito un ampio e duro dibattito tra chi si dice favorevole alla diffusione di questi giochi e chi, invece, di dice preoccupato per la salute dei giovani.

E’ ovvio che un uso sano di questi giochi online come le slot machine non può fare di certo troppo male ma è altrettanto vero che bisogna mettere in atto tutte le azioni possibili per evitare l’abuso da parte dei ragazzi (ma non solo). Purtroppo il gioco, qualsiasi esso sia, dal lotto alle slot machine da bar (tipo queste per intenderci: http://slotonline.it/slot-bar/) può creare dipendenza.

Cosa si può fare, quindi, per conciliare la necessità di rendere libero il cittadino di poter giocare ad un qualsiasi gioco d’azzardo e quello di tutelare la comunità contro l’abuso e la dipendenza che questi giochi possono causare? Purtroppo questa domanda è davvero molto complessa e andrebbe articolata su spazi e con tempistiche molto più ampie di quelle a nostra disposizione in questa pagina.

Quello che possiamo dire, però, è che non si può minimamente pensare di poter permettere ai minorenni di giocare alle slot o ai casinò virtuali. Per questo motivo andrebbero intensificati i controlli e rese più severe le multe per i trasgressori. Inoltre, mettendosi dalla parte del giocatore, è bene scegliere solo casinò autorizzati AAms per evitare di andare in contro a truffe di vario genere.

Insomma, da un lato internet ci offre tantissimi strumenti per potersi divertire in tutta sicurezza, dall’altro dobbiamo essere noi a sviluppare un uso consapevole delle nuove tecnologie. In passato era necessario andare fisicamente in un casinò per poter giocare alle slot machine, oggi è sufficiente uno smartphone per poter giocare in qualsiasi punto ci si trovi. Promuovere un uso consapevole di questa tecnologia è fondamentale!

Lascia un commento