Come investire in oro fisico

L’oro è, da millenni, una delle risorse più preziose e di maggior valore che l’uomo possa desiderare. Anche oggi, nell’era degli investimenti finanziari ad alta velocità, l’oro continua ad essere un bene prezioso e un ottimo investimento per poter mettere al sicuro i propri soldi e vederli rivalutati in caso di crisi finanziarie.

Investire in oro fisico, oggi, è molto più semplice di qualche anno fa. Molte aziende si sono attrezzate per soddisfare le richieste dei clienti rendendo tutto il procedimento semplice e veloce. 

In questo articolo cercheremo di fare il punto della situazione spiegando come acquistare oro fisico per massimizzare il proprio investimento proteggendo il capitale dal rischio di nuove crisi finanziarie.

L’Italia, purtroppo, non è molto avvezza a questo tipo di investimento (parliamo sempre dei privati, ovviamente) ed è un gran peccato perchè l’oro è e rimarrà un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio distribuendo il rischio su asset differenti.

Detto questo vediamo dove si può acquistare oro in lingotti o monete ai fini dell’investimento finanziario. Per prima cosa c’è da dire che esistono diversi operatori finanziari autorizzati dalla Banca d’Italia a commercializzare oro. Questi operatori permettono di acquistare oro fisico in base a quotazioni specifiche che vengono pubblicate ogni giorno.

Un altra soluzione per poter investire in oro e quella relativa ai compro oro che si trovano, ormai, in tutte le città italiane con un’ampia distribuzione sul territorio. In ogni caso consigliamo sempre di rivolgersi a professionisti seri autorizzati dalla Banca d’Italia in modo da evitare di andare in contro a spiacevoli sorprese. Veniamo ora ad uno dei fattori più sentiti come problematico da chi vorrebbe investire in questa fondamentale materia prima: il deposito.

Quando si acquista oro fisico il problema del deposito può essere un ostacolo importante. Se per piccole quantità è sufficiente una piccola cassetta di sicurezza da tenere in casa o, comunque, un luogo nascosto sempre all’interno della propria abitazione, per quel che riguarda quantità importanti il discorso cambia in maniera significativa. A questo proposito, però, dobbiamo segnalare che le stesse aziende che si occupano della vendita dell’oro si occupano, anche, del deposito fornendo questo servizio aggiuntivo.

In sostanza quando si acquista l’oro fisico si può chiedere alla società di mettere a disposizione un deposito sicuro (che generalmente avviene in caveau di aziende specializzate o banche) e coperto da assicurazione contro i furti per proteggere al massimo il proprio investimento.

Lascia un commento