Investire in borsa: cos’è un trading system

trading onlinePer investire nel trading online con successo è necessario acquisire tutta una serie di competenze tecniche che ci permettano di poter operare in maniera professionale sui mercati finanziari. Proprio per questo, è utile capire cos’è un trading system, scoprendone i punti di forza e gli svantaggi con lo scopo di poterlo utilizzare a proprio vantaggio.

La prima cosa da fare è dare una definizione: il trading system è un insieme di regole e di abitudini di investimento che sono stabilite dal trader al fine di creare un vero e proprio sistema di trading, da rispettare in ogni operazione finanziaria.

Vantaggi dei sistemi di trading

Un vantaggio garantito sicuramente dall’utilizzo di un trading system consiste nella possibilità di gestire facilmente le proprie operazioni e di individuare rapidamente gli asset su cui investire il proprio capitale.

Definendo un sistema di trading si stabiliscono dei parametri base con i quali vengono confrontate le differenti possibilità di investimento: solo le operazioni finanziarie che rispettano i parametri saranno realmente eseguite.

I parametri del trading system sono definiti da strumenti di analisi del mercato, ad esempio tramite l’indicatore supertrend. Si scelgono diversi settaggi e strategie del supertrend da analizzare in contemporanea e solo se i valori da essi indicati risultano essere tutti favorevoli si procede con l’investimento, mettendo in gioco il proprio capitale.

Le emozioni nel trading online

Fra i principali punti di forza del sistema di trading rientra l’eliminazione del fattore emozionale. Fin troppo spesso le scelte di investimento vengono fatte seguendo il cuore invece che il mercato e ciò porta nella maggior parte dei casi ad investimenti errati. Con il trading system non si lascia spazio all’emozione, ma le operazioni sono scelte solo basandosi sull’andamento del mercato.

Sfortunatamente un trading system valido e completo è complesso da sviluppare, perché presuppone che il trader abbia ottime conoscenze del mercato, degli strumenti di analisi e di calcolo matematico.

In rete sono offerti numerosi sistemi di trading preconfezionati, promossi come sistemi per investimenti sicuri e guadagni veloci. Il consiglio che vi possiamo dare è di diffidare e di non acquistare sistemi già pronti, sulla cui affidabilità non vi è garanzia, senza prima esservi documentati. Sul web, infatti, si possono trovare ottime soluzioni realizzati da professionisti del settore ma, anche, qualche strumento di basso livello. Proprio per questo è molto importante raccogliere informazioni e pareri dagli altri utenti che si sono avvalsi del servizio così da poter capire se si tratta di una soluzione professionale che può portare dei vantaggi per i propri investimenti.