Il futuro del gioco d’azzardo è online

gioco d'azzardoIl gioco d’azzardo è stato rappresentato, per anni, come l’emblema del vizio. Al cinema ci sono stati film che sono passati alla storia (uno dei miei preferiti è stato Casinò, con Robert De Niro) e hanno contribuito a diffondere, nell’immaginario collettivo, una visione molto particolare del casinò e del gioco d’azzardo in generale.

Oggi le cose sono profondamente cambiate e i casinò hanno perso parte di quel fascino e di quel mistero dovuto anche al fatto di essere luoghi “non adatti a tutti”, ma solo a chi poteva permetterseli.

Il mondo, come dicevamo, è cambiato profondamente. Oggi grazie ad internet sono nati moltissimi casinò online in cui tutti si possono divertire con il gioco d’azzardo anche con somme di denaro molto contenute (anche pochi euro). Questo ha, di fatto, stravolto il mondo del gioco d’azzardo rendendo quello che, fino a poco tempo fa, era una cosa da ricchi accessibile a tutti.

In un primo momento abbiamo assistito ad un caos. Casinò che spuntavano come funghi e, in alcuni casi, i giocatori venivano anche truffati perchè era difficile distinguere le società serie da quelle che, invece, erano nate solo per truffare. Oggi, invece, la situazione è profondamente cambiata. I casinò online sono assolutamente sicuri in quanto sono costantemente monitorati dagli organi di vigilanza.

Va anche sottolineato che le leggi a cui devono sottostare i casinò online sono molto severe e vanno a tutelare gli interessi dei giocatori. Inoltre, come sottolinea il sito www.giocoegiochi.com, tutti i siti che non sono autorizzati dall’AAMS vengono, in breve tempo, segnalati e chiusi. Il tutto per garantire massima sicurezza a chi gioca e i risultati si vedono.

Il comparto del gioco d’azzardo continua a crescere a ritmi importanti e lo ha fatto anche in piena crisi economica. Questo dimostra che gli italiani, da sempre un popolo molto lento nell’introduzione delle novità che coinvolgono il comparto tecnologico, proprio perchè diffidenti per natura, hanno apprezzato lo sforzo degli operatori del settore di rendere i casinò alla portata di tutti.

Il 2016, secondo le previsioni degli esperti, dovrebbe essere un anno davvero molto buono dal punto di vista della crescita. Nel complesso ci si aspetta un incremento che va dal 5 al 7% per quel che riguarda i comparti di punta, in attesa delle importanti novità che questa stagione dovrebbe regalarci. Novità che saremo pronti a segnalarvi con tempismo.