Pizza: è possibile mangiarla durante la dieta?

Molto spesso quando si parla di dieta e rinunce c’è qualche particolare alimento a cui non si vuole mai comunque rinunciare. Uno degli alimenti più amati a cui è davvero difficile resistere per tutti è di certo la pizza. In particolar modo per gli italiani, essa è un alimento davvero irresistibile che spesso non si mangia solo il sabato sera.

Anche durante la settimana le pizzerie vengono prese letteralmente d’assalto da tutti gli amanti della pizza. Quando però ci si reca dal dietologo o anche solo si vuole dimagrire evitando alcuni cibi, questa viene automaticamente esclusa.

Il fatto che essa contenga lieviti e condimenti che aiutano l’organismo a gonfiarsi e ingrassare fa di lei un nemico temibile ma, in realtà, non sempre è così. Talvolta è possibile inserire la pizza nella propria dieta a patto che se ne consumi una quantità moderata e solamente in determinati momenti della giornata.

Mangiare pizza durante la dieta: pro e contro

E’ impensabile mangiare una pizza più di una volta ala settimana se si è a dieta. Questo perché il corpo deve avere il tempo di smaltire tutte le scorie e i grassi in eccesso accumulati senza tornare ad ingrassare.

E’ fondamentale durante una dieta andare a modificare il metabolismo alla base. Non serve fare rinunce troppo eccessive che portano ad un dimagrimento temporaneo ma non controllato. E’ importante, invece, agire sul metabolismo in modo concreto andando a modificarlo.

Bisogna insegnare al corpo a bruciare i grassi in modo sano seguendo una dieta equilibrata. per questo motivo è possibile includere nella dieta la pizza senza aver paura di ingrassare.

E’ importante consumare al massimo una pizza a settimana e possibilmente non troppo condita senza aver troppi rimorsi e sicure di poter portare avanti correttamente la dieta.

Se possibile è meglio consumare la pizza e in generale i cibi più conditi a pranzo. In questo modo si ha tutta la giornata per smaltire meglio tutte le sostanze ingerite e per smaltirle. Durante la giornata si bruciano molte più calorie che durante la notte e quindi è possibile smaltire l’intero contenuto energetico della pizza senza troppi problemi.

Togliersi uno sfizio durante la settimana, è anche importante a livello mentale. Poter “cedere” alla tentazione tiene a bada quella parte di noi che magari tende a cedere comunque e quando lo fa esagera. In questo modo si controlla non solo l’appetito ma anche il senso di sazietà.