Firenze Rocks: perché bisogna smettere di attaccare Ed Sheeran

Uno dei festival musicali più attesi di tutto l’anno è di certo il Firenze Rocks. Quest’anno il Firenze Rocks ha ospitato quattro tra gli artisti più influenti di tutti i tempi ovvero Foo Fighters, Guns ‘N Roses, Iron Maiden e Ozzy Osborne. Il rock è stato davvero il protagonista che ha portato a Firenze più di 200.000 mila visitatori entusiasti. Lo spettacolo a cui hanno assistito i partecipanti è stato straordinario e ogni giorno la line up ha portato sul palco davvero la grande musica di tutti i tempi.

Come ogni anno in autunno si attende con trepidazione l’annuncio dei partecipanti dell’anno successivo e, anche quest’anno sono arrivati. Dopo il primo annuncio dei The Cure che tornano in Italia per la gioia dei fan è arrivato il secondo artista scelto Ed Sheeran.

L’annuncio che Ed Sheeran avrebbe fatto parte del Firenze Rocks ha di certo lasciato moltissimi appassionati basiti e sul web hanno iniziato a rincorrersi le frasi più colorite e spesso offensive. Ma ci sarebbe in realtà da capire qual è il motivo di tanto scontento.

Ed Sheeran al Firenze Rocks

Aldilà degli insulti che sono sempre fuori luogo e ingiusti per un artista del calibro di Ed Sheeran, il problema è un altro.

Quello che sicuramente moltissimi hanno espresso in malo modo e con insulti immotivati è la rabbia di vedere un artista eccellente far parte di un festival in cui è presente una tipologia di musica che no gli appartiene.

Ed Sheeran è un artista che scrive musica principalmente pop e che quindi ha effettivamente poco da spartire con un festival rock come quello di Firenze. La scelta è stata di certo azzardata e anche in qualche modo coraggiosa anche se forse fuori luogo.

Quello che però bisognerebbe capire prima di attaccare con offese e insulti un artista sul web è che innanzitutto non dipende da lui la partecipazione a questo festival.

Egli ha semplicemente risposto ad un invito fatto dagli organizzatori del Firenze Rocks che, evidentemente, hanno ritenuto opportuno inserirlo nella line up. Sicuramente la tipologia di musica sarà differente e la scelta è diversa rispetto a quest’anno, ma questo non significa peggiore.

Il disappunto per questa scelta da parte dei rockettari è comprensibile e giustificata, ma non possono essere in alcun modo giustificati gli insulti. La line up deve essere ancora completata e si aspettano nuovi sviluppi che si spera possano mettere tutti d’accordo.