Parcheggio aeroporto Fiumicino: come arrivare, orari e tariffe

L’aeroporto intercontinentale di Fiumicino, porta il nome del celebre Leonardo Da Vinci e si trova a circa 30km dalla città di Roma. Un aeroporto tra i più trafficati d’Italia, collegatissimo per quanto riguarda il raggiungerlo con i mezzi pubblici ma vi sono anche moltissimi parcheggi a breve e lunga sosta, facilmente raggiungibili con la propria auto. Arrivare in aeroporto con la propria auto, per molti è più semplice, poiché a seconda dell’orario del volo, arrivare in aeroporto in completa autonomia, riduce di molto i tempi di attesa o viaggio, che per forza di cose, vengono imposti dai autobus e treni.

Come arrivare

Raggiungere le aeree di sosta autonomamente è molto semplice, basterà percorrere la A91 da Roma direzione Fiumicino, per trovarsi a costeggiare i parcheggi. Le aree di parcheggio sono molteplici e tutte dedicate ad una tipologia di mezzo o di sosta diversa:

  • parcheggi Terminal A-B-C-D: posizionati direttamente di fronte ai terminal su strutture multilivello di circa 4500 posti auto coperti e per chi volesse sostarsi con le due ruote, vi sono anche 70 posti ad uso dei ciclomotori i parcheggi si collegano al terminal attraverso dei comodissimi tapis roulant di recente installazione. Questi parcheggi si trovano nell’area delle partenze, così da permettere a chi vi arriva, di raggiungere facilmente e senza particolare fretta il luogo della partenza.
  • Parcheggi lunga sosta: parcheggio facile da raggiungere, vi è una sezione coperta ed una scoperta. Qui è possibile anche fare una sosta di 15 minuti quando si viene accompagnati e proseguire verso il terminal con il servizio navetta gratuito.
  • Parcheggi Executive: per un viaggio all’insegna del confort vi sono i parcheggi executive, accesso a pochi passi dall’area partenze e da quella arrivi grazie al voucher Fast Track; oltre a tutto questo, vi è anche la possibilità di usufruire del passaggio prioritario al controllo bagagli.

A Fiumicino vi è anche l’area “Kiss&Go”, con sosta di 15 minuti, per accompagnare al terminal parenti, amici e fidanzati e l’area “parcheggi breve sosta” situata al terminal 3, anche qui per una sosta massima di 15 minuti.

 

Orari e tariffe

I parcheggi ufficiali dell’aeroporto Leonardo da Vinci sono accessibili in entrata ed in uscita 24 ore su 24, per quanto riguarda i costi, spesso sul sito di riferimento, vi sono indicate delle promozioni anche a seconda dei periodi. Per conoscere i costi basterà recarsi sul sito e avviare la simulazione della prenotazione, poiché i costi variano a seconda del parcheggio in cui si decide di sostare e del tempo.