Industria: caratteristiche e settori d’impiego degli articoli tecnici in gomma

Oggi l’industria degli articoli in gomma vive un’importante fase di espansione, grazie ai tantissimi modi in cui essi possono essere facilmente impiegati. L’utilizzo della gomma abbraccia infatti un’infinità di comparti e di produzioni tra loro molto differenti. Descrivere o delimitare i campi di utilizzo degli articoli tecnici in gomma è molto difficile se non impossibile, visto che praticamente ogni stabilimento produttivo necessita di questa materia per il funzionamento delle proprie linee.

Quindi si parla di un settore di primaria importanza, utilizzato per realizzare molti articoli tecnici anche di uso comune. La duttilità della gomma si adatta perfettamente sia per realizzare un prodotto finito, che viene immesso sul marcato, sia per funzionare all’interno di un meccanismo produttivo, semplice o complesso che possa essere. Ovviamente, si tratta di un comparto in cui è necessario affidarsi a professionisti di primo ordine, in quanto è fondamentale la sicurezza del prodotto lavorato e la precisione.

Caratteristiche degli articoli tecnici in gomma

I prodotti tecnici in gomma vengono realizzati utilizzando una serie di materiali, come ad esempio lattice naturale, gomma naturale, gomma Cr e gomma Nbr. Questi possono assumere una forma ben determinata, in base alla richiesta dei clienti e alla destinazione d’uso finale. In alcuni casi vengono prodotti anche efficaci elastomeri, trafilati ideati appositamente e sagome specifiche. In base al settore e allo scopo da raggiungere, questi articoli tecnici vengono realizzati con una particolare conformazione chimica o elasticità. Quest’ultima rappresenta, infatti, una componente molto importante nella gomma.

La gomma presenta il grandissimo e unico vantaggio di essere molto resistente alla compressione e alla trazione. Queste due caratteristiche sono indubbiamente alla base del suo apprezzamento odierno. Grazie alla flessibilità di cui dispone, è solitamente molto resistente a possibili urti e/o strappi, e se applicata su superfici metalliche permette molto bene anche di limitare e assorbire le vibrazioni.

Oltre alla gomma, ci sono anche altri materiali che vengono impiegati per realizzare articoli tecnici utilizzati nei più svariati settori:

  • Il silicone ha il grande pregio di essere facilmente utilizzabile, modellabile e molto leggero. Può resistere anche alle alte temperature, agli urti e alle sollecitazioni ambientali;
  • Il poliuretano è molto resistente ed offre anche un’apprezzata elasticità. Resiste molto bene anche agli stress ambientali, come raggi solari e ozono e agli agenti inquinanti.

Settori d’impiego degli articoli tecnici in gomma

I settori d’impiego sono quindi moltissimi, visto e considerato che per articoli tecnici infatti si intende qualsiasi oggetto realizzabile in gomma, materiale plastico vario o poliuretano. Quest’ultimi sono ottenuti mediante una lavorazione meccanica di grande precisione. Una buona parte di questi viene utilizzata nell’industria per produrre importanti componenti che poi vengono assemblati o utilizzati appunto in altre catene di produzione.

Solo per fare qualche esempio, le ventose realizzate in gomma sono utilizzate in tantissime catene di montaggio, di ambiti tra loro molto differenti e possono variare per dimensione o applicazione in base al materiale utilizzato. In poliuretano vengono realizzate, ad esempio, le ruote di tipo industriale, come quelle utilizzate dai muletti utilizzati in ogni industria e magazzino.

Questi sono soltanto due esempi che indicano l’immensa varietà di applicazione di questo materiale. Inoltre, moltissimi particolari vengono realizzati in gomma su misura per i clienti, in base alle loro specifiche richieste. Molto importanti sono anche i rulli in gomma, che trovano moltissime e svariate applicazioni come ad esempio in campo agricolo, tessile, conciario e calzaturiero, così come nell’ambito tipografico, cartotecnico, alimentare, siderurgico e in molti altri ancora. Vengono installati su nastri trasportatori, così come su guide e listelli.

Affidarsi a dei professionisti consente di ottenere un montaggio di qualità, mediante forature, lamature e fresature. In questo modo, queste lavorazioni vanno ad integrarsi alla perfezione con i prodotti realizzati in gomma, andando così a definirne l’utilizzo. Non è quindi difficile capire l’importanza di questo settore altamente strategico e funzionale, in cui è necessario affidarsi sempre a mani esperte.