sigaretta elettronica

Come smettere di fumare con le sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica è stata un’invenzione che ha senza ombra di dubbio rivoluzionato il mercato del tabacco. Questo dispositivo ha infatti stravolto le abitudini di milioni di fumatori di tutto il mondo, finendo in molti casi per sostituire i classici pacchetti di sigarette consumati abitualmente.

Ma la sigaretta elettronica, anche nota come e-cig, non è soltanto una valida alternativa a quella tradizionale per la peculiare esperienza di svapo offerta, ma può essere anche un valido aiuto per iniziare a smettere di fumare.

Dove acquistare sigarette elettroniche

Grazie allo sviluppo dei canali online, sono molti i portali che si sono specializzati nella vendita di questi articoli.

In tal senso, un punto di riferimento nel settore è il sito di vapeshopitalia.com, in cui è possibile trovare numerosi modelli di sigaretta elettronica, kit completi ed una vasta selezione di accessori per lo svapo.

Per quanto riguarda i liquidi, ne esistono per tutti i gusti e per tutte le esigenze: ad esempio, per provare smettere di fumare è possibile optare per specifiche soluzioni al sapore di tabacco e che, al tempo stesso, non contengano tracce di nicotina al loro interno.

In questo modo l’esperienza di svapo sarà uguale a quella tradizionale ma non avrà gli stessi effetti sull’organismo.

Che cos’è la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica nasce con lo scopo di reinventare il modo di fumare e che quindi si propone come un’alternativa alla sigaretta classica, ma anche al sigaro e alla pipa.

Esistono diversi modelli di sigaretta elettronica e ciascuno di essi è caratterizzato da forme e materiali specifici. Detto questo, tutte hanno un elemento in comune, ovvero un contenitore che andrà caricato con un liquido ed un atomizzatore: quest’ultima componente ha li compito di riscaldare il liquido di cui sopra fino al punto da trasformarlo in vapore.

Utilizzare la sigaretta elettronica significa proprio questo: quando si porta l’e-cig alla bocca, bisogna azionare l’atomizzatore – per farlo spesso è sufficiente applicare una leggera pressione su un pulsante – e poi aspirare esattamente come si fa con una sigaretta tradizionale.

Com’è facile intuire, il fumatore inalerà il vapore, provando in bocca e nel naso una sensazione praticamente identica a quella del consumo di tabacco più classico.

Quali vantaggi offre l’e-cig

Come già anticipato, la sigaretta elettronica non può essere considerata soltanto come un’evoluzione tecnologica di quella classica.

Questo dispositivo, infatti, presenta tutta una serie di vantaggi rispetto al suo predecessore: vantaggi che spaziano dalla sfera economica a quella della salute. Iniziamo dalla spesa necessaria per acquistare una sigaretta elettronica e per ricaricarla, che è decisamente più conveniente rispetto a quella di chi acquista pacchetti di sigarette con continuità.

Detto questo, l’aspetto legato alla salute è sicuramente altrettanto importante: la sigaretta elettronica, infatti, porta alla creazione di vapore senza passare per la combustione. Questo tipo di processo evita che il fumatore debba inalare residui potenzialmente nocivi, quali ad esempio catrame o idrocarburi, rendendo il dispositivo molto più sicuro.

Ma non è l’unico vantaggio: si consideri, infatti, che il liquido con cui si carica la e-cig può essere acquistato in base alle proprie personalissime esigenze, scegliendo tra tanti diversi dosaggi di nicotina.

Questo vuol dire che una sigaretta elettronica può aiutare anche all’interno di un percorso per smettere di fumare: infatti, è possibile ridurre gradualmente la dose di nicotina della e-cig, fino ad arrivare a fumare un liquido che ne sia del tutto sprovvisto.