piccoli prestiti

Piccoli prestiti: cosa sono e come ottenerli in poco tempo

Può capitare di dover affrontare spese che non avevamo previsto: cambiare l’automobile, comprare un oggetto necessario al lavoro, affrontare una riparazione ecc. È possibile ottenere un prestito in brevissimo tempo, di solito quella telematica è la procedura prevista. I prestiti online immediati sono un tipo di credito in cui la somma, solitamente, viene erogata entro le 24 ore. Bisogna garantire la propria situazione economica e dimostrare di avere i requisiti. La cifra in questione può arrivare a 10.000 euro ed è una forma di credito adatta a coloro che si trovano nella situazione di dover far fronte a spese urgenti e improvvise che non possono essere rimandate.

Navigando tra le offerte che si trovano online, si possono ottenere anche buoni tassi di interesse. Non tutti gli istituti di credito prevedono questo servizio perché, viste le tempistiche molto ridotte, non si possono fare verifiche attente sul richiedente. Le banche sono poco inclini a questa tipologia creditizia mentre le finanziarie sono più aperte al prestito immediato, ampliando lo spettro delle proprie attività.

Come ottenere i prestiti immediati online

Chiaramente, bisogna presentare dei documenti: la busta paga, il cedolino della pensione, un documento di identità, il codice fiscale. Ogni istituto, comunque, può richiedere altri documenti se li ritiene necessari e che verranno elencati al richiedente.

Di solito vengono erogati ai lavoratori dipendenti, che siano pubblici, statali o privati. Non per questo i lavoratori autonomi e i pensionati sono necessariamente esclusi da questa modalità creditizia. Se l’istituto di credito ritiene sia il caso, potreste dover presentare le ultime due o tre buste paga, se siete lavoratori dipendenti, il modello OBIS o Cud o il cedolino della pensione per i pensionati e, inoltre, il modello unico con visura camerale e la partita IVA per chi è lavoratore autonomo.

Alcuni istituti prevedono anche un limite di età, bisogna essere tra i 18 e i 72 anni. Altri concedono i finanziamenti anche a lavoratori con contratto a tempo determinato, ponendo però una condizione: la durata del finanziamento non deve andare oltre il doppio della durata del contratto di lavoro. Dovrà essere presentata copia del contratto, su cui deve essere riportata la data di scadenza dello stesso e le ultime due buste paga. Generalmente, viene concesso solo a chi possiede un conto corrente bancario.

Quando è opportuno richiedere un prestito immediato?

Se dovete affrontare spese improvvise, i prestiti immediati online fanno al caso vostro. Se dovete far riparare o dovete cambiare l’auto, de dovete fare un acquisto fondamentale per il vostro lavoro ecc. In caso di spese pianificate, sono consigliabili le forme tradizionali di prestito personale perché hanno tassi di interesse più bassi e una linea di credito più variegata.

Una raccomandazione: fate uso di questa modalità creditizia in modo corretto e si rivelerà un’ancora di salvezza in caso di spese improvvise.

Tempistiche, importi e tassi di interesse

La velocità con cui vengono erogate le somme è veramente ragguardevole. Parliamo di 24 ore! È vero, non sempre questa tempistica è rispettata ma tenete presente che, comunque, il denaro arriva in non più di tre giorni lavorativi solitamente.  

Per fare domanda non serve indicare a cosa serve il denaro e come verrà speso. La cifra generalmente non supera i 10.000 euro come detto ma ci sono finanziarie che possono arrivare a concedere anche prestiti più alti.

Rispetto a forme di credito più tradizionali, i tassi di interesse non sono così alti. In media arrivano all’8,18%, si tratta di finanziamenti a tasso fisso. Dovete far presente se state ricevendo un altro finanziamento nel frattempo perché ci sono finanziarie che indicano l’ultimo bollettino pagato tra i documenti da presentare.