“Tutto intorno a noi”: dall’economia circolare alla transizione ecologica

La società, oggi, chiede con sempre maggiore determinazione che le persone diventino più consapevoli verso la sostenibilità ambientale. Questa richiesta sta dando risultati sia grazie all’impegno delle popolazioni mondiali che al sostegno della sfera politica.

Tali condizioni hanno messo in moto una serie di progetti innovativi che stanno rivoluzionando la situazione globale: dai cambiamenti delle piccole realtà locali, alle trasformazioni delle imprese internazionali.

Così nasce anche il progetto editoriale dell’azienda ASM SET S.r.l. e il sito TuttoIntornoaNoi.it

L’azienda fornisce Gas Metano ed Energia Elettrica ma la loro spiccata sensibilità verso i temi ambientali ha dato vita al magazine online. Dedicato in particolare all’economia circolare e ai temi ad essa connessi.

Attualmente sono l’economia circolare e l’energia rinnovabile le protagoniste che accelerano la cosiddetta “transizione”.

Sono temi centrali in praticamente tutte le regioni del pianeta.

In Italia è appena stato nominato il ministro della transizione ecologica e in Europa l’economia circolare viene sostenuta attraverso specifiche linee guida.

A quanto pare il mondo sta vivendo un periodo di grandi rivoluzioni e “Tutto Intorno a Noi” aggiorna continuamente il sito con contenuti e strumenti utili per uno stile di vita green.

Il magazine online, per uno stile di vita green

Nelle varie sezioni del magazine online è possibile evincere il particolare interesse “verso il Risparmio Energetico e la Sostenibilità Ambientale”. Mission principali dell’azienda.

Grazie ai contenuti offerti da “Tutto Intorno a Noi” si comprende quanto sia fondamentale imparare a gestire il ciclo di vita delle risorse naturali: a partire dall’estrazione e poi attraverso la progettazione e la fabbricazione dei prodotti, fino a ciò che è considerato rifiuto.

Quando si parla di “progettazione più intelligente”, grazie all’economia circolare, sembra quasi semplice immaginare come i prodotti possano essere riparati, riutilizzati, rifabbricati e poi riciclati di nuovo.

Le testimonianze di tutte le start up nate sulla scia della circolarità dimostrano che questo tipo di approccio sta poco a poco diventando la norma per molti.

Tutto ciò è essenziale per la crescita sostenibile di cui si parla, per esempio, nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’implementazione di un’economia circolare ed efficiente (dove nulla viene sprecato) soprattutto per quanto riguarda le risorse, è alla base di questo tipo di sviluppo.

L’economia circolare in Europa

L’Europa, considera la circolarità un bene prezioso. Per le imprese, i cittadini e la natura.

Grazie ai principi di questo innovativo modello economico la Commissione europea promuove l’efficienza delle risorse, incoraggia l’eco-innovazione, fornisce strumenti che possono aiutare a riconoscere i prodotti verdi e sostiene le imprese ecologiche e innovative.

Un’economia più verde, a quanto pare, significa nuova crescita e opportunità di lavoro.

Per esempio, è stato stimato che:

  • eco-design
  • eco-innovazione
  • prevenzione dei rifiuti
  • riutilizzo delle materie prime

…possano portare un risparmio netto per le imprese dell’Unione Europea per circa 600 miliardi di euro.

Ulteriori misure per aumentare la produttività delle risorse del 30% entro il 2030, potrebbero far crescere il PIL di quasi l’1%. Creando 2 milioni di posti di lavoro aggiuntivi.

Senza sottovalutare il fatto che ciò andrebbe a vantaggio dell’ambiente, perché riduce le emissioni di gas a effetto serra dell’Europa.

Piccoli e grandi gesti che portano al cambiamento

Le transizioni ecologica ed economica, verso uno sviluppo sostenibile, sembrano essere accompagnate da piani ben definiti.

Dal magazine si apprende quanto siano necessari anche i cambiamenti nelle infrastrutture industriali, commerciali e residenziali. Questo permette ai consumatori di beneficiare degli sforzi per il clima e di accedere a una quantità crescente di prodotti sostenibili.

Sono molte, infatti, le imprese che in Italia si impegnano in direzione del cambiamento “da lineare a circolare”.

Passare con successo da un sistema economico all’altro è sicuramente un processo che richiede tempo ed energie, ma tutto sta avvenendo grazie alla passione di quanti hanno a cuore l’ambiente.

Grazie ai piccoli e grandi gesti di ciascuno.