economia

Azioni e investimenti: le previsioni di tradingcenter.it per Amazon e Tesla

Il mese di Gennaio 2021 ha fatto registrare un deciso balzo in avanti delle azioni di Tesla, con quasi 23 punti percentuali in più rispetto ai 30 giorni precedenti. L’ azienda fondata da Elon Musk continua la sua ascesa, confermando il bilancio decisamente positivo: il 2020 ha portato addirittura a un +118% di crescita. Il dato è decisamente impressionante, tuttavia non stupisce se si pensa alle notizie in arrivo dal mercato cinese.

La Cina costituisce per Tesla quasi un terzo del mercato: l’ auto elettrica di Musk piace molto alla classe benestante cinese, sempre alla ricerca di status symbol occidentali; una grande spinta alla crescita repentina delle azioni Tesla è stata la notizia di un forte aumento della capacità produttiva dell’ azienda nello stabilimento di Shanghai.

La crescita sbalorditiva di Tesla ha fatto gola a molti traders, sicuri delle potenzialità di Musk; infatti, sono sempre di più gli utenti che hanno scelto di investire in azioni, puntando su un’azienda in continua crescita che potrebbe portare interessanti guadagni. Tuttavia, è sempre meglio informarsi a dovere prima di mettere mano al portafogli e scegliere con cura come, dove e quando investire.

L’ impero di Amazon

Un’ altra azienda che nell’ anno appena trascorso ha visto crescere a dismisura i propri ricavi è Amazon. E’ di poche settimane fa la notizia che Jeff Bezos, il suo fondatore, ha passato il testimone di Ceo a Andy Jassy ma le azioni dell’ azienda sono in costante aumento. Al suo ingresso nel mercato Nasdaq nel 1997, il valore di un’ azione Amazon era di 18 dollari; ora la stessa azione ne vale 3000.

Negli ultimi vent’ anni investire su amazon è sicuramente stata un’ ottima idea e probabilmente potrebbe continuare a esserlo, l’ importante è valutare con attenzione l’ andamento del mercato e non aspettarsi guadagni sorprendenti in tempo brevissimo. Amazon è un’ azienda presente a livello globale che è diventata un punto di riferimento per milioni di persone, tuttavia il rischio è una possibilità sempre presente in qualunque investimento, anche quello che può sembrare sicuro al 100%.

La creatura di Bezos, dalla vendita online di libri è passata attualmente ad avere interessi economici in vari settori: dalla logistica all’ intrattenimento televisivo, dai supermercati al delivery di cibo (Deliveroo è una sua controllata), Amazon ora possiede anche una propria flotta aerea!

Iniziare a investire in azioni

Sia Tesla che Amazon sono aziende solide, globali e in forte espansione. Chiunque voglia comprare della azioni di queste imprese deve affidarsi a un intermediario che fa da tramite tra l’ investitore e il mercato azionario, comprando o vendendo i titoli. Esso può essere una banca tradizionale, una Sim (società di intermediazione mobiliare) o una piattaforma di trading online.

Comprare e vendere azioni tramite una Banca può essere molto costoso perché le commissioni sono elevate. Più economico è affidarsi alle piattaforme di trading, che consentono di investire anche un capitale ridotto. E’ consigliabile rivolgersi a un broker online affidabile, conosciuto, sicuro e (possibilmente) che preveda la possibilità di investire gratuitamente pagando 0 commissioni.

Poi, occorre valutare se l’ investimento sarà a breve o a lungo termine. E’ possibile infatti comprare e vendere azioni anche in giornata: questo tipo di trading è adatto anche ai principianti o a chi non dispone di una somma elevata (nell’ ordine di qualche centinaio di euro); l’ investimento a lungo termine, invece, è probabilmente più adatto a chi ha un po’ più di esperienza perché necessita di una buona conoscenza del mercato e di un capitale più consistente. Seguire con pazienza l’ evoluzione del mercato non lasciandosi intimorire dai cali, anche bruschi, a cui sono soggette le azioni: sicuramente l’ investitore a lungo termine deve mettere in conto di avere una buona dose di sangue freddo.