patty pravo

Patty Pravo: biografia, canzoni e vita privata, età e figli

L’Italia è terra di cultura di arti figurative e sceniche. Fin dall’alba dei tempi ha sempre vantato eccellenze in ognuno di questi campi e durante i tempi moderni, la musica italiana è stata un punto focale notevole a livello internazionale.

Patty Pravo è una di quelle artiste che a prescindere dal passare degli anni, si è dimostrata e si dimostrerà ancora intramontabile. Eccentrica, provocatoria e innovativa, ha dato una vera e propria scossa alla musica degli anni ’70.

Patty Pravo: biografia ed esordi

Nicoletta Strombelli, in arte Patty Pravo, nasce a Venezia, nel 9 aprile del ’48. La piccola Nicoletta fu cresciuta da sua nonna e fin da piccolissima, esprime una propensione e una passione notevole per la musica. Fu una ragazzina ribelle che fuggiva dalle scuole private per poi iniziare a frequentare quella pubblica. La bimba solare, sportiva e divertente viene ammessa al conservatorio alla tenera età di 10 anni. Ama suonare il piano e cantare, e col trascorrere degli anni sboccia diventando quella coraggiosa ragazza dalla bellezza disarmante e dalla voce straordinaria che abbiamo imparato ad amare. Zaino in spalla, si trasferisce a Roma, dove inizia a cantare e suonare per locali. Alla fine degli anno ’60, però, arriva la vera e propria serata fortunata: Nicoletta viene notata da un cacciatore di talenti, Alberigo Crocetta, che diventerà presto il suo agente. Il locale dove avvenne questa svolta, magica quanto inevitabile era il Piper. E fu proprio da lì che Patty Pravo venne denominata “la ragazza del Piper”.

Patty Pravo: canzoni e carriera

Nel 1968 esce il suo primo albumragazzo triste” e la canzone che l’ha resa celebre facendole vendere milioni e milioni di copie: “bambola“. La nota curiosa è che a Patty Pravo non è mai realmente piaciuta quella canzone. Vanta ben dieci partecipazioni al festival di Sanremo, alcune anche molto recenti. Nella sua carriera ha vinto oltre 110 milioni di dischi, diventando una vera e propria icona tra i cantautori di tutto il mondo. Uno dei brani che ha maggiormente fatto scalpore è “pensiero stupendo” basata sul racconto di fantasie erotiche non convenzionali e che all’epoca, suscitò non poche polemiche.

Patty Pravo: vita privata e figli

Patty Pravo ha deciso, di sua volontà, di non avere figli. Tuttavia, la vita dell’artista è stata comunque piena di emozioni e soddisfazioni. Pare che abbia dichiarato di aver avuto amicizie in ambito musicale internazionale del calibro di Jimi Hendrix, Mick Jagger e Keith Richards. Anche la sfera amorosa di Patty Pravo si è dimostrata estremamente ricca e avventurosa. Nella vita della cantante ci sono stati ben sei matrimoni con: Gordon Faggetter, Franco Baldieri, Paul Jeffery, Paul Martinez e John Edward Johnson e infine, Riccardo Fogli.