Pulire il pavimento in ceramica: perché la ceramica diventa opaca?

La ceramica è uno dei materiali più utilizzato per la realizzazione di rivestimenti sia interni che esterni. La soluzione ceramica o grès porcellanato si prestano, infatti per arredare vari spazi della casa e si possono posare sia in verticale all’interno del bagno che in cucina o nelle più moderne zone giorno.

Un pavimento in ceramica offre sicuramente molti vantaggi per la sua resistenza nel tempo, resiste a graffi, abrasioni ed è disponibile in varie forme e colorazioni. Anche in termini di igiene può dare numerosi benefici, in quando non assorbe odori, né rilascia sostanze che possono essere dannose.

Anche per quanto riguarda la manutenzione non sembrano richiedere particolari attenzioni. Si possono lavare con la maggior parte dei prodotti presenti in commercio, come Rigenera Pro l’innovativo prodotto in crema utile per aiutare a rimuovere sporco, macchie e per lucidare la ceramica. 

Come pulire la ceramica?

La pulizia del pavimento in ceramica dipende molto dalla qualità del materiale. Il termine ceramica comprende oggi un grande numero di materiali che si differiscono tra loro per caratteristiche apparentemente similari, ma che in realtà necessitano di una manutenzione diversa. Ad esempio, le maioliche e alcuni tipi di ceramiche sono ricoperte da uno strato vetrificato, che le mantiene lucide nel tempo e non assorbono polveri, facili da pulire.

Altri rivestimenti, come il grès porcellanato che non sono ricoperti da smalto, sono invece più particolari da pulire. Pur utilizzando i migliori prodotti presenti in commercio, è possibile che il pavimento resti sempre opacizzato anche dopo varie passate. In controluce si possono notare aloni, chiazze o impronte come se il pavimento non fosse ben pulito.

Proprio per questo, negli ultimi tempi in commercio è stato introdotto un innovativo prodotto che sembra essere in grado di aiutare a igienizzare, pulire e lucidare diverse tipologie di materiali tra cui la ceramica.

Si tratta di Rigenera Pro by Adler, un detergente in crema facile e pratico da utilizzare, mediante il suo kit in dotazione che comprende un panno in microfibra e un dosatore per evitare lo spreco del prodotto. Il liquido rigenerante RigeneraPro by Adler è molto apprezzato dagli acquirenti e consigliato da numerosi esperti del settore per la sua versatilità, oltre che qualità degli ingredienti che lo compongono. Il prodotto è disponibile all’acquisto direttamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice.

Cause dell’opacità della ceramica

L’opacità del pavimento in ceramica molto dipende dalla porosità del materiale. I motivi sono riconducibili all’ossidazione che può peggiorare nel tempo al punto di potere rovinare la bellezza del pavimento compromettendone anche la colorazione. La ceramica che viene utilizzata per la realizzazione delle piastrelle o dei rivestimenti si distingue sulla base di diversi sistemi di cottura a cui viene sottoposto l’impasto.

Esistono infatti, alcuni rivestimenti in grès, che sono creati dalla fusione di diversi minerali che vengono sottoposti a una fase di pressatura e poi alla successiva cottura in forno, fino a raggiungere una temperatura di 1400°C. La piastrella una volta finita sarà molto resistente, con un basso grado di assorbimento e con una finitura che può essere soggetta all’annidamento dello sporco e dell’unto. 

L’opacità della pavimentazione dipende anche dall’utilizzo, il calpestio e l’esposizione agli agenti atmosferici. Il sole, la pioggia, l’umidità sono fattori che possono contribuire notevolmente nella rimozione della lucentezza originale della ceramica utilizzata negli spazi esterni.

Anche l’utilizzo di prodotti sbagliati, detergenti con formulazioni interne troppo aggressive, l’utilizzo di acqua molto dura possono essere tra le principali cause della formazione dell’ossido sulla ceramica che ne altera la colorazione e la lucentezza. Un pavimento opaco apparirà poco curato e andrà anche a contrastare con l’arredamento della stanza.

Ecco perché è importante acquistare prodotti che siano pensati appositamente per la lucidatura e la pulizia della ceramica, come Rigenera Pro. Per maggiori informazioni o sei hai dei dubbi puoi sempre chiedere aiuto a un esperto che saprà sicuramente consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze.