screen huawei p8lite

Screenshot Huawei P8 Lite: come fare e quali tasti utilizzare

Ammettiamolo: una delle azioni più frequenti che compiamo col nostro fedele smartphone è lo screenshot. Non tutti siamo esperti di tecnologia, smartphone e termini anglofoni, però. Nessun problema! Lo screenshot non è nulla di complesso o difficile da fare, anzi! Si tratta semplicemente il “catturare la schermata”. Catturare la schermata vuol dire “fotografare” la finestra che state visualizzando in un preciso momento sul vostro schermo, proprio come quelle vecchie e care istantanee di una volta!

Perché fare uno screenshot? Quando non si può?

Lo screenshot può servire a tanti scopi. Può capitare che uno studente decida di catturarne uno perché ha trovato informazioni utili al suo piano di studi e decida di salvare la schermata per non perdere il testo di suo interesse; la foto di un bel paesaggio può farvi venire voglia di screenshottarla per poter conservare un ricordo artistico di un vostro amico sui social network. Quello che capita più spesso, però, è che vengano fatti degli screenshot alle conversazioni di tipo romantico, erotico o litigioso. Sappiate che l’invio di testi, foto e video di corrispondenza privata a terze persone, è una pratica assolutamente illegale. Perché tale azione non sia lecita, non c’è bisogno che postiate la corrispondenza sui social alla mercé di chiunque, ma basta che inviate una conversazione alla vostra migliore amica per rendervi denunciabili dalla persona con cui avete avuto la conversazione. Inoltre, foto intime (nudo o seminudo, per intenderci) o dal contenuto sensibile, se diffuse (o anche inviate ad una sola e singola persona), sono punibili ancora più severamente. Quindi fate molta attenzione a non ledere la privacy e la dignità altrui. Infine, ci sono le leggi sul copyright. Potete senz’altro fare uno screen ad una bella foto o ad un testo di vostro interesse, ma ricordate che resta una sua proprietà intellettuale e pertanto, non potete spacciarla per vostra e/o diffonderla senza consenso del creatore.

Screenshot Huawei P8 Lite: come si fa?

Dopo una lunga ma, senza ombra di dubbio, doverosa premessa su come utilizzare in modo legale e rispettoso questa funzionalità tanto in voga, possiamo passare a quello che di sicuro è il campo di vostro interesse: come si fa lo screenshot da questo tipo di telefono?

Ebbene, se avete un Huawei P8 Lite, vi basterà premere, in contemporanea, power e volume –. A questo punto, la vostra foto è stata catturata e potrete facilmente accedervi all’interno della galleria fotografica del cellulare.