fumetto lumina

Lumina fumetto: chi lo ha disegnato? Di cosa tratta?

Diciamocelo: siamo un popolo particolarmente affezionato ai fumetti classici e in modo particolare, alla tradizione artistica orientale dell’ambito manga. Non dobbiamo dimenticare, però, che anche il bel paese è pieno di opere creative che vengono apprezzate per la loro storia, la loro grafica e talvolta, per i messaggi profondi che riescono a comunicare al pubblico più giovane. Lumina è uno di questi, una storia tutta italiana ma tradotta in tantissime lingue.

Lumina: di cosa si tratta?

Lumina narra delle peripezie fantascientifiche che riguardano un fratello e una sorella. Loro sono, rispettivamente, Kite e Miriam. I due si ritrovano ad aver dentro di sé delle entità non appartenenti a questo mondo e hanno a che fare, loro malgrado, con personaggi altrettanto particolari e misteriosi. Tutto ruota intorno alla maturazione dei personaggi, unito all’amore fraterno. L’opera strizza l’occhio anche a temi di fondamentale importanza e che, oggi come oggi, riescono a colpire in modo profondo un pubblico giovanile come quello più maturo e consapevole.

Lumia: chi c’è dietro l’idea?

Lumia si fa conoscere nell’estate del 2014, dove ha riscosso un successo straordinario più per quanto riguarda i disegni che per ciò che concerne la trama. L’idea e lo sviluppo sono di Emanuele Tenderini e di Linda Cavallini. L’opera artistica ha anche una colonna sonora firmata dal maestro Remo Baldi. Tra i vari riconoscimenti c’è anche l’esposizione alla fiera milanese del design. I colori sono accesi e volti a colpire il pubblico, così come la qualità della stampa. Anche prendendo in considerazione la giovane età del fumetto, viene preso come esempio positivo e come termine di paragone. Appassionati e professionisti guardano a Lumina come un capolavoro grafico e le recensioni non sembrano smentire.

Lumia: volumi e progetti futuri

Lumia non si è fermata alla prima edizione, bensì, nel 2018 i fan del genere, hanno potuto godere di un secondo e terzo capitolo del fumetto. I personaggi aumentano e la trama continua inesorabile, il suo sviluppo. Ma per il futuro? Interessanti rumor vedono la coppia artistica ancora a lavoro per regalare nuove emozioni. Nell’attesa sarà interessante dare un’occhiata anche al romanzo spin-off dello scrittore Alessandro Mainardi.