Cos’è lo spread trading?

Il Pair trading o spread trading altro non è che un metodo operativo che consente ai trader di tutto il mondo di ottenere dei compensi con una posizione che ha un grado alto di neutralità rispetto ai soliti long e short. Tutto questo avviene perché si attestano due posizioni il cui verso è opposto: una posizione short e una long, i quali rappresentano asset correlati. All’interno del mercato azionario ci si occuperà per cui di acquistare e vendere dei titoli appartenenti al medesimo settore di competenza. In sintesi lo spread trading è uno strumento che permette a tutti coloro che ne fanno uso di avere una posizione neutrale rispetto al mercato, ottenendo così una posizione di vantaggio senza che il trend dei mercati finanziari incida negativamente sul profitto della specifica posizione.

Il funzionamento

Lo spread trading ha un funzionamento intuitivo a partire dal nome: suggerisce infatti il funzionamento all’interno delle piattaforme trading. In italiano la traduzione corrispondente è “differenziale”. Chi fa uso di questo strumento dunque guadagna principalmente sulla differenza di rendimento generata da uno specifico strumento finanziario. La tecnica di spread trading più conosciuta è quella attraverso cui ci si garantisce un profitto in acquisto direttamente sul titolo di una società. La strategia più diffusa è quella relativamente all’acquisto e alla vendita di due titoli azionari appartenenti al medesimo settore. Si può parlare di Pair trading nella misura in cui si rileva una situazione divergente per la quale il titolo possiede una forza maggiore rispetto ad un altro titolo di un altro settore. In questa tipologia di situazione, è opportuno puntare alla prosecuzione del trend protagonista, puntando long sul più forte e short sul titolo più debole.

L’approccio più semplice

Per provare operativamente come funziona lo spread trading, è possibile selezionare un pool di titoli estremamente liquidi nello stesso settore e fare un calcolo relativamente alla loro correlazione. I valori che verranno fuori verranno compresi tra -1 e 1 e, più il coefficiente sarà vicino al valore -1, più allora i due titoli avranno la tendenza a orientarsi in maniera opposta. Diversamente invece accadrà quando questo fattore sarà più vicino a 1. Nella misura in cui questo filtro viene applicato, la selezione dei titoli migliori sarà più facile ed intuitiva. Lo spread trading è uno strumento molto interessante che, nella sua gestione, può portare a numerosi vantaggi o perdite. Per questo motivo è sempre bene avviare delle consulenze finanziarie premeditate, che possano anticipare strategie, operazioni e rendimenti.