globuli rossi

Emocromo alto: quando si verifica? Che cosa significa? Come rimediare?

Chiamato anche ematocrito alto, esso rispecchia la presenza dei globuli rossi che sono poi la prima problematica della disidratazione. Questo problema di salute, perché è un’alterazione che va a dare innumerevoli danni fisici, evidenzia anche delle malattie che ne possono derivare.

Quanto l’emocromo è alto significa che si ha un sangue molto denso. Questo ricade in modo grave sul cuore che inizia a faticare per pomparlo e inviarlo in circolo.

Gli accaniti fumatori sono quelli che tendono ad avere una maggiore probabilità di emocromo alto poiché il fumo soffoca i polmoni e, di controparte, toglie aria nel sangue stimolando la creazione di globuli rossi.

Non è certo un problema da sottovalutare ed è importante controllarlo perché c’è il rischio di infarto, ischemia o ictus, senza contare i problemi di embolo o edema polmonare.

Quando si verifica l’emocromo alto

Alcune cause che vanno ad interessare l’emocromo alto sono di malattie polmonari e insufficienza renale. Tuttavia è possibile che esso avvenga a causa di sudorazione eccessiva, quindi con una grande problematica di disidratazione. L’uso continuo di diuretici, vomito o presenza di diabete sono quelle che vanno a dare diverse problematiche per la diminuzione di aria nel sangue.

Le cause che sono quelle più serie, riguardano le patologie polmonari, in tutte le loro forme, e le malattie cardiovascolari congenite. Insomma se si ha un ematocrito o emocromo alto, ci sono serissimi rischi per la propria salute.

Cosa significa avere l’emocromo alto

Alla fine, per riassumere il significato di una grande quantità di globuli rossi e una forte diminuzione dell’ossigeno al suo interno, vuol dire avere qualche malattia di medie o gravi dimensioni.

La produzione eccessiva di globuli rossi si verifica proprio in questi stati di malessere e fanno diventare il sangue troppo denso. Il cuore che deve affrontare o provocare la spinta del sangue, si affatica molto facilmente e questo porta ad invecchiarlo rapidamente. Ecco che allora si hanno poi dei dolori lancinanti proprio al petto quando esso deve battere.

Come rimediare all’emocromo alto

Le soluzioni studiate per abbassare l’emocromo sono diverse. Intanto è necessario che ci sia un ripristino della corretta alimentazione e che si vadano ad eliminare brutti vizi. Il fumo ad esempio è uno di quei fattori che danneggiano il sangue.

Ci sono poi dei farmaci a base cortisonica in grado di garantire una buona ossigenazione e una diminuzione della produzione dei globuli rossi. Rimane il consiglio di rivolgersi ad un medico e a un nutrizionista.