film

Barbanera Pirati dei caraibi: qual è la sua storia nel celebre film? È esistito davvero?

Il celebre film dei “pirati dei Caraibi” è oggi una saga che ha appassionato e appassiona milioni di utenti nel mondo. Un successo che ha portato alla costruzione, in America, di un villaggio con tutti i personaggi che hanno dato luogo alla storia e trama della pellicola.

Molte sono le domande e le curiosità, come quella di sapere se Barbanera è realmente esistito. Qui si deve fare un pochino di chiarezza perché i pirati sono ancora oggi una realtà, meno nota, ma di certo che viene molto seguita.

Il pirata, di per sé, non è il temerario e coraggioso eroe che vediamo nelle pellicole, ma anzi sono dei ladri a tutti gli effetti che in passato erano noti come i “ladri dei mari”. Non dimentichiamo che la via principale per il trasporto delle merci in passato, ma ancora oggi, è quella marittima.

È esistito realmente?

Spariamo immediatamente la risposta che si desidera, vale a dire se Barbanera dei Pirati dei Carabi è esistito realmente? La risposta è… ni! Delusi? In realtà c’è un personaggio chiamato Barbanera, dove c’è perfino un suo ritratto o illustrazione datata 1936. Il suo nome era Edward Teach o Thatch. Nato a Bristol intorno al 1680 e la sua morte presunta e mai confermata, è intorno al 1718.

Un pirata inglese che controllava il Mare dei Caraibi avendo poi molte navi sotto il suo comando. L’età tra il 1716 e il 1718 era considerata uno dei periodi più floridi dei commerci tra Europa e America. Proprio in questo periodo si fa notare il celebre pirata Barbanera.

Tuttavia non possiamo dire che sia proprio il Barbanera del film, ma è possibile che il personaggio sia ispirato a lui.

Differenze tra realtà e storia

Le differenze tra il film e la realtà sono molte. Infatti il capitano Barbanera non era poi un buono di cuore oppure un amante della lealtà. Parliamo comunque di un pirata che rubava e uccideva, se poteva. Inoltre c’è da dire che la caratteristica della barba nera era stata studiata proprio per intimorire direttamente i suoi nemici.

Nel periodo dei suoi assalti sono centinaia i soldati che hanno perso la vita.

Barbanera Pirati dei caraibi, perché è stato commercializzato

Il personaggio di Barbanera ha ispirato molti racconti, miti e leggende, fino ad arrivare al film. Solo che la vita di un pirata ha molti lati oscuri ed è per questo che nel film: Pirati ai Caraibi, è stato reso simpatico, atipico, diverso e amabile.