scrittore

Scrisse Il saggiatore: ecco cosa c’è da sapere su Galileo e la sua opera

Cos’è il Saggiatore? L’opera venne scritta da Galileo Galilei nel 1600 e divenne una “lettera” aperta alle idee della religione che non sempre accettava la filosofia e le teorie della scienza. Si tratta quindi di un’opera che deve essere letta dopo che sono stati letti anche i testi a cui essa si contrappone, come la Libra.

Il Saggiatore fu una delle comprove della dirittura di pensiero di Galileo Galilei che, nel 1600, rischiava realmente moltissimo mettendosi contro la “dittatura” della chiesa.

Cos’è il saggiatore di Galileo Galilei?

Chi era Galileo Galilei? Uno scienziato, ma perfino filosofo, matematico e seguace d’esoterismo nato nel 1564 e morto nel 1642. Riconosciuto come uno dei grandi accademici della scienza moderna. Lui esegui una rivoluzione scientifica andando contro alle morali e alle spiegazioni religiose dell’epoca. Tra le sue più grandi scoperte ritroviamo la rivoluzione astronomica, cioè che la terra ruotava attorno al Sole e non viceversa, oltre alla teoria copernicana. Fu spesso sospettato di eresia e di sovvertire l’opinione pubblica. Le sue opere ed esperimenti gli fecero spesso sfiorare il processo per la santa inquisizione.

A salvarlo fu la sua fama e la benevolenza di molti nobili che sostennero lo scienziato.

Breve biografia di Galileo Galilei

Nato in una famiglia di 7 figli, aveva nobili origini, ma la famiglia viveva in povertà. Il padre riuscì a sostenere la famiglia solo perché era un musicista richiesto da nobili a Pisa. In seguito, il padre riuscì a creare un suo commercio. Galileo Galilei venne indotto all’istruzione e all’Università. In questa struttura riuscì a conoscere molti nomi rinomati dell’epoca e a stringere solide amicizie con ricchi nobili e borghesi.

Si sposa la cugina Bartolomea, rimasta vedova e ricchissima. Molte voci maligne dell’epoca parlano di un matrimonio di convenienza poiché, grazie al denaro della moglie che, dopo sposati, diventa del marito, riesce a terminare gli studi. Inoltre continua ad aumentare la sua fama in ambito scientifico.

Le 3 comete che hanno ispirato il saggiatore

Galileo Galilei scienziato e astronomo, venne ispirato da ben 3 comete che eseguivano un’orbita attorno al Sole. Ci sono dei discorsi sulle comete che creano poi delle illusioni ottiche. In seguito esse vennero poi attribuite a delle idee dei gesuiti in contrapposizione con le idee intellettuali.

Per certi versi, Il Saggiatore, è un’opera che va ad essere in contrapposizione con la Libra in cui si parlava dell’uso degli orefici con la loro bilancina. Insomma ci sono stati delle similitudini che però scendono poi all’interno della filosofia di vita di ogni giorno.