Perugia

Sigla Perugia: qual è? Quali sono i posti più belli da vedere in città?

Spesso snobbata dai turisti, Perugia è in realtà una città che merita molto (e non solo in occasione dell’Eurochocolate). Andiamo a scoprire la sigla di questa città e i posti che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

Perugia: cosa vedere, fare e sigla

Siccome la città è famosa per il festival del cioccolato, cominciamo con un’altra attrazione capace di attirare i più golosi e disponibile tutto l’anno. La Casa del Cioccolato Perugina vale una visita nella zona periferica della città, nel quartiere di San Sisto, precisamente all’interno del laboratorio della Nestlè. È qui, infatti, che vengono prodotti i celebri cioccolatini Perugina! Qui è possibile assistere alle varie fasi del processo di lavorazione dei cioccolatini, assaggiarne un po’ grazie alla degustazione e, se vi avranno conquistato (pensiamo proprio di sì!), potrete approfittare dei prezzi speciali nel gift shop. Se, invece di mangiare cioccolato, avete voglia di camminare, Perugia è la città che fa per voi perché è ricca di opere d’arte, storiche e architettoniche. Il consiglio è quello di cominciare la visita dal centro storico perché è in questa zona che troviamo quasi tutte le attrazioni turistiche degne di una visita. Il centro storico, poi, è un insieme di vicoli e stradine che, da solo, vale una passeggiata. Da non dimenticare i punti di vista panoramici come Porta Sole o i Giardini Carducci (per arrivare ad alcuni punti di vista panoramici è possibile usare gli ascensori cittadini).

Nell’itinerario non può mancare, poi, la Fontana Maggiore, una delle più note in tutta Italia. Ciò che cattura l’attenzione dei visitatori è la parte superiore della fontana, poggiata su delle piccole colonne arricchite da statue dei personaggi vissuti durante il tempo della fondazione della città. La Cattedrale di San Lorenzo, situata proprio dietro la Fontana Maggiore, è un’altra meta imperdibile. Chi è giovane e in cerca di movida avrà piacere di sapere che gli studenti universitari in città la sera si ritrovano proprio su queste scalinate per chiacchierare con gli amici e godersi una birra.

Il Pozzo Etrusco e il Palazzo Sorbello sono fra le più belle attrazioni che la città ha da offrire. Il Pozzo Etrusco risale al 300 a.C. circa ed è considerato una delle opere idrauliche migliori della città, e non solo. Scendendo delle scale, è possibile arrivare sino al fondo del pozzo. Ci sarebbero tanti altri luoghi da menzionare come la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Palazzo dei Priori, la Basilica Minore di San Costanzo e il Complesso di San Pietro, solo per citarne alcuni. Il consiglio, naturalmente, è quello di concedersi un week-end fuori porta nella meravigliosa, ma spesso trascurata, Perugia!

La sigla automobilistica di Perugia è PG.