Valorizzare il lavabo grazie ai rubinetti Paffoni

Quando ci si appresta ad arredare il bagno di una nuova abitazione o a rinnovare quello dell’appartamento nel quale si abita da anni, è necessario prestare attenzione a ogni minimo dettaglio, dall’abbinamento cromatico di piastrelle, mobiletti e sanitari, fino alle dimensioni di ogni singolo componente.

Uno degli elementi più sottovalutati, ma che, se scelto con attenzione, può davvero fare la differenza, è il rubinetto del lavabo, il quale dovrebbe essere il più possibile simile a quelli del bidet e della doccia.

Lo stile, la tipologia, le rifiniture, tutte le sue caratteristiche entrano in gioco nel definire o ridefinire lo stile del bagno. Proprio per questo motivo è importante optare per modelli dal design originale e fortemente caratterizzante, che però non rinuncino alla qualità e all’efficienza del prodotto, come quelli del marchio Paffoni.

Le principali caratteristiche dei rubinetti Paffoni

L’azienda Paffoni è stata fondata agli inizi degli anni Cinquanta a Pogno, comune della provincia di Novara dove ancora oggi hanno sede gli stabilimenti presso i quali vengono prodotti i noti rubinetti made in Italy.

I prodotti di questo marchio sono caratterizzati da uno stile semplice e lineare, fortemente moderno, che in pochi ma ben definiti casi, come avviene per la linea di rubinetteria per il bagno Belinda-Melissa, lascia il posto a un gusto retrò, fatto di linee morbide, nonché di elementi decorativi mai troppo vistosi.

Il tratto che unisce indistintamente tutti i rubinetti per lavabo, oltre all’indiscussa piacevolezza estetica, è la funzionalità, portata sempre ai massimi livelli, grazie anche all’impiego delle tecnologie più all’avanguardia e dei migliori materiali.

Naturalmente, oggigiorno i rubinetti Paffoni per il lavabo possono essere acquistati anche online, affidandosi ad e-commerce specializzati come Desivero, che permette di scegliere tra modelli in stile classico o moderno, tutti in ottone con rifinitura cromata.

Nato nel 2015, Desivero oltre a essere un estore dedicato all’arredo bagno e alla termoidraulica, mette anche a disposizione dei propri clienti una serie completa di servizi, dalla consulenza professionale all’installazione degli impianti.

Rubinetto Paffoni: quali aspetti valutare per scegliere il più adatto

Chi desidera valorizzare il bagno installando un rubinetto per lavabo della Paffoni, deve prendere in considerazione innanzitutto lo stile, il quale deve integrarsi alla perfezione con quello della stanza.

Se arredi e sanitari sono stati pensati per dare vita a un ambiente in stile industrial, si potrà optare per i modelli della linea Light, caratterizzati da una forma armoniosa, pulita e arrotondata che bene si integra in un contesto di questo tipo. Diversamente, un bagno dal design minimal potrà essere valorizzato con dei rubinetti dai tratti squadrati e regolari come quelli della linea Tango, essenziali, ma esteticamente gradevoli e funzionali.

Un ambiente in stile shabby chic potrà accogliere alla perfezione i rubinetti con manopole della linea Danubio, perfetti anche per il bagno in stile tradizionale, il quale potrebbe accogliere bene anche un rubinetto della linea Duemila.

Altri elementi da esaminare in fase di scelta

Prima di procedere all’acquisto, è necessario valutare, oltre allo stile, altri aspetti, tra cui:

  • Il punto di installazione: in base al tipo di lavabo installato e allo spazio disponibile, sarà possibile scegliere tra rubinetti a muro o da appoggio. I primi potranno presentare, a seconda dei casi, bocca sul muro e comandi sul piano, comandi sul muro e bocca sul piano o tutti gli elementi sul muro. I rubinetti da appoggio vengono invece installati o sul lavabo o sul top del mobile;
  • Il tipo di miscelatore: a seconda dei casi, è possibile optare per un miscelatore monoleva o monocomando, il quale eroga acqua calda o acqua fredda a seconda della direzione di apertura della leva o della manopola, o per uno a doppio comando.

Per finire, bisogna prendere in considerazione la fattura dei materiali, i quali devono essere resistenti all’usura, e il rapporto qualità-prezzo.