Massaggio esfoliante praticato dall’estetista: ecco come funziona lo scrub!

Il massaggio esfoliante è un tipo di trattamento che prevede l’uso di vari tipi di schiuma e scrub per favorire l’eliminazione delle cellule morte e sostenere il benessere della circolazione. In altre parole, è progettato per trattare molte condizioni della pelle e nella maggior parte dei casi, i trattamenti esfolianti prevedono l’uso di vari tipi di scrub che vengono poi applicati sul corpo per rimuovere lo sporco superficiale, l’olio e le cellule morte della pelle.

La maggior parte delle persone associa l’esfoliazione al normale trattamento settimanale del viso o alla spa. Tuttavia, esistono molti altri modi per esfoliare il corpo quotidianamente, qui discuteremo tutto quello che c’è da sapere sul massaggio esfoliante: perché è una buona idea, come funziona e i potenziali effetti collaterali.

Tipi di massaggio esfoliante

Il massaggio esfoliante è un tipo di massaggio che prevede l’uso di vari tipi di schiuma e scrub per rimuovere le cellule morte della pelle e aumentare la circolazione. Esistono tre tipi principali di massaggio che prevedono l’esfoliazione della pelle: si tratta della microdermoabrasione, dei peeling chimici e della microcera.

Sebbene questi trattamenti siano simili, ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi, la microdermoabrasione è un tipo di trattamento esfoliante progettato per rimuovere lo strato esterno di cellule morte dal corpo. È considerato un trattamento di fascia alta e di solito è riservato ai pazienti di chirurgia plastica e a chi cerca un aspetto più giovane.

I peeling chimici sono progettati per trattare condizioni della pelle come l’acne, i danni del sole e le rughe, rimuovendo lo strato esterno della pelle danneggiata. La microceretta è un tipo di esfoliazione del corpo che utilizza i peli per rimuovere le cellule morte dal corpo. È progettata per essere utilizzata solo una volta alla settimana ed è più adatta a chi cerca una soluzione rapida.

Come funziona l’esfoliazione?

Quando si esfolia la pelle, si raschia letteralmente lo strato superiore di cellule morte. Una volta esfoliata, la pelle viene esposta all’aria e l’ossigeno presente nell’aria incoraggia la pelle a liberarsi delle cellule morte. Se la pelle non è regolarmente esposta all’ossigeno, queste cellule morte si accumulano nel tempo e causano macchie, arrossamenti e rughe.

Le cellule morte sono anche responsabili dell’eccesso di olio nel corpo, questo può causare l’ostruzione dei pori e l’insorgere dell’acne. Un’esfoliazione regolare aiuta a liberare i pori e a ridurre la quantità di olio nel corpo. Esistono due tipi diversi di texture della pelle: grassa e secca. La pelle grassa viene spesso descritta come una pelle “opaca”. La pelle secca è spesso descritta come “lucida” o “tesa”.

L’esfoliazione della pelle può contribuire a migliorare la texture della pelle “opaca”, può aiutare a trattare la pelle secca e a ridurre l’aspetto della pelle desquamata, può essere sfruttata come un coadiuvante ai trattamenti medici nella lotta contro l’acne, aiutando a sbloccare i pori e a ridurre la quantità di olio nella pelle.

Perché il massaggio esfoliante è una buona idea?

Esfoliare la pelle regolarmente è una buona idea se si tengono presenti alcune cose. Innanzitutto, è importante esfoliare la pelle quando è pulita, vale a dire, quando la pelle è priva di trucco e sporcizia, si dovrebbe esfoliare la pelle. Esfoliare la pelle quando è sporca o grassa non elimina la sporcizia o l’olio presenti sul corpo e potrebbe causare la crescita di batteri sulla pelle.

Esfoliare quando la pelle è pulita aiuta a rimuovere sporco, olio e cellule morte dal corpo, può aiutare a trattare molte condizioni comuni della pelle, come l’acne, la psoriasi e l’eczema, riduce anche le imperfezioni cutanee come cicatrici, smagliature e rughe.

Effetti collaterali

Sebbene i benefici dell’esfoliazione della pelle siano molti, ci sono anche alcuni effetti collaterali di cui bisogna essere consapevoli. Innanzitutto, è bene tenere presente che la maggior parte delle persone non sperimenta alcun effetto collaterale dall’esfoliazione della pelle. Tuttavia, se avete la pelle sensibile o siete inclini alla rosacea, potreste avere una reazione.

Ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare per ridurre la possibilità di sperimentare effetti collaterali. In primo luogo, è necessario esfoliare la pelle quando è pulita, successivamente è necessario utilizzare uno scrub esfoliante delicato e lavare la pelle con acqua tiepida dopo averla trattata.