Sementi pomodori antichi: quali sono e dove si acquistano?

I semi di pomodoro antichi sono stati tramandati di generazione in generazione per centinaia di anni, sono noti come semi di cimelio e si riferiscono alle varietà di pomodori che sono diventate ampiamente accettate dalla comunità nel corso del tempo.

Questi semi di pomodoro antichi provengono da una varietà di piante diverse ed è difficile stabilire con esattezza l’età di alcuni di essi senza effettuare dei test. I semi di pomodoro antichi possono essere difficili da trovare, ma ci sono alcuni posti online dove è possibile acquistarli. In questo articolo vi illustreremo le principali fonti online  in modo che possiate iniziare a coltivare le vostre piante a casa!

Dove si possono acquistare i semi di pomodoro antichi?

La maggior parte dei fornitori di semi antichi è online, potete trovare molte fonti di semi di pomodoro antichi su siti web come eBay, Etsy o persino nella collezione di libri della vostra biblioteca locale. È inoltre possibile trovare semi di pomodoro antichi presso club di giardinaggio o di sementi o attraverso forum di comunità online.

I semi delle varietà antiche sono rari a causa della loro scarsa popolarità, e la maggior parte delle forniture risale agli anni ’60 o ’70. Potreste avere la fortuna di trovarne alcuni in collezioni più recenti.

Cosa sono i semi di pomodoro antichi?

I semi antichi sono quelli che sono stati tramandati di generazione in generazione dall’avvento del pomodoro come coltura commestibile. Sebbene non esistano pomodori fossili che risalgano a più di 5.000 anni fa, i primi tipi coltivati di questo frutto apparvero probabilmente già all’inizio dell’Età del Bronzo (circa 3500 a.C.).

I semi di pomodoro antichi sono mantenuti in disponibilità limitata a causa della loro età. Inoltre, sono stati ampiamente selezionati dai giardinieri nel corso di molte generazioni, quindi non sono disponibili in tutte le varietà. La maggior parte dei semi antichi è costituita da varietà locali, frutto di anni di selezione naturale e di un’attenta impollinazione incrociata da parte degli agricoltori.

Le varietà autoctone spesso differiscono per resa, resistenza alle malattie, sapore e altre caratteristiche dalle varietà parentali.

Cura dei semi

I semi di pomodoro antichi devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto. Si possono conservare in un contenitore ermetico o in una busta con un pezzo di carta tra i semi per evitare che si tocchino.

Il contenitore deve essere collocato in un luogo fresco e buio, come un cassetto o un armadio. La temperatura ideale per i semi è tra i 50 e i 60 gradi Fahrenheit. Se conservate i semi in un contenitore, assicuratevi che non siano esposti al calore o al freddo.

Come coltivare i pomodori cimelio da semi “antichi”

I semi possono essere piantati non appena si sono seccati e non hanno più umidità, è necessario mantenere il terreno umido durante la crescita. I semi dovrebbero germogliare entro 10-14 giorni e poi dovrebbero essere pronti per essere trapiantati nella loro sede definitiva. Sebbene i semi di pomodoro possano essere piantati in casa, è possibile coltivarli facilmente anche all’aperto.

Il momento migliore per trapiantare le piantine di pomodoro è quando il clima diventa caldo e le giornate si allungano. È anche possibile avviare le piantine di pomodoro in casa qualche settimana prima di piantarle all’esterno. Quando piantate i pomodori cimelio, assicuratevi che ricevano abbastanza sole, ma non troppo.

Dovete anche scegliere un luogo con un buon drenaggio, perché l’acqua in eccesso fa marcire i pomodori cimelio. Innaffiate le piante di pomodoro quando il terreno è asciutto e assicuratevi che ci sia un buon drenaggio.

Consigli per la coltivazione

I pomodori sono più indicati se piantati in una posizione soleggiata, ma se li coltivate in casa hanno bisogno di una posizione sufficientemente soleggiata. È bene coltivarle anche all’aperto, in un luogo caldo, asciutto e soleggiato. Assicuratevi che il terreno utilizzato sia sabbioso, ben drenato e leggermente acido.

Fornite ai pomodori un buon apporto idrico, ma non inzuppate il terreno, innaffiate regolarmente, ma non troppo spesso. Il terreno deve essere uniformemente umido, ma non inzuppato. È possibile applicare un fertilizzante bilanciato una volta alla settimana, se possibile coltivate i pomodori cimelio in un luogo riparato dal vento.