L’isola natale di Afrodite: cosa c’è da vedere a Cipro? Quando è meglio visitarla?

L’isola più bella del Mediterraneo è anche una delle più sottovalutate, ogni estate, orde di visitatori affollano le splendide città costiere e le spiagge che punteggiano le sue coste settentrionali. Pochi, invece, si spingono fino alla parte orientale dell’isola, un vasto arcipelago chiamato Costa di Paphos. Patria di Afrodite, Cipro è un paradiso incontaminato di bellezza naturale e significato archeologico.

I visitatori troveranno innumerevoli piccoli villaggi e porti sonnolenti dove è possibile rilassarsi in un’accogliente taverna o trascorrere un pigro pomeriggio esplorando antiche rovine. Se siete alla ricerca di un luogo autentico e fuori dai sentieri battuti, non cercate altro che questa gemma nascosta!

Qual è il periodo migliore per visitare Cipro?

Il periodo migliore per visitare Cipro va da giugno ad agosto, questo è il periodo in cui il clima è più gradevole e l’isola è più pittoresca. Ma l’isola non è solo estate, tra i mesi di ottobre e aprile, Cipro è anche incredibilmente ben conservata, con poca o nessuna folla.

Da ottobre a dicembre è il periodo migliore per visitare l’isola e ammirare il famoso fogliame autunnale. Cipro è un’isola tropicale, quindi il modo migliore per viaggiare qui è con un volo per un’isola esotica, molte compagnie aeree a basso costo offrono alcune delle più convenienti offerte di volo di andata e ritorno.

Cose da fare a Cipro

Visitare le città medievali di Limassol, Famagosta e Nicosia sono le destinazioni più visitate di Cipro. Limassol è una città vivace con servizi moderni e numerosi ristoranti, bar e negozi. Famagosta, invece, è un sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO con una lunga storia ed è stata abitata fin dal II millennio a.C. e un tempo era un’importante città portuale durante l’Impero Bizantino.

Nicosia, la capitale di Cipro, ha un’atmosfera moderna e cosmopolita ed è un luogo ideale per rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche. Pedalare sulla selvaggia e incontaminata costa di Paphos, situata nella parte sud-occidentale dell’isola, è un paradiso selvaggio e incontaminato. Sebbene sia costellata di villaggi incantevoli e ricchi di storia, la maggior parte dei visitatori non si avventura oltre le principali città costiere.

Qui si trovano decine di antichi templi sparsi per l’isola, molti di questi templi sono oggi musei e l’ingresso è gratuito.

Le 3 migliori spiagge

La splendida Blue Lagoon Blue Bay è senza dubbio una delle spiagge più popolari dell’isola, si trova a Limassol, a pochi minuti dall’aeroporto della città. Per chi è alla ricerca di una lussuosa vacanza al mare, Blue Lagoon Blue Bay è il posto giusto. La seconda spiaggia più popolare di Cipro è Latchi, situata sulla costa di Paphos. Si tratta di una spiaggia piccola e incontaminata che spesso viene messa in ombra dalla sua vicina più grande e più popolare, San Lorenzo.

La terza spiaggia più popolare di Cipro è Yialos Beach, che si trova sui Monti Troodos, si tratta di una piccola spiaggia raramente affollata, che rappresenta un’ottima scelta per chi ha un budget limitato.

Dove dormire

Le destinazioni più popolari dell’isola sono Limassol e Nicosia, entrambe le città vantano un’atmosfera cosmopolita e un’ampia scelta di negozi. Limassol è l’opzione più popolare per chi cerca una vacanza al mare, qui si trovano molte delle località balneari più famose, tra cui Paradise Beach e Blue Lagoon Blue Bay. Nicosia, invece, sta diventando sempre più una destinazione turistica. Ha un’atmosfera più sofisticata, con molti caffè e bar da esplorare.

La costa di Paphos, sul lato sud-occidentale dell’isola, è ricca di piccoli villaggi incontaminati. È anche il luogo in cui la maggior parte dei visitatori soggiorna durante la visita, ogni villaggio di questo tratto di costa offre un’esperienza tranquilla e autentica. Cipro è un’isola famosa per le sue spiagge e i visitatori che soggiornano in una delle famose città costiere saranno a pochi passi da almeno una di esse.

Come arrivare a Cipro

  • Dal Nord America: i voli diretti tra il Nord America e Cipro sono disponibili solo da poche città.
  • Toronto: i voli diretti  iniziano a giugno e proseguono fino a settembre.
  • Montreal:  iniziano a giugno e proseguono fino a settembre.
  • Vancouver:  iniziano a giugno e proseguono fino a settembre.
  • New York: iniziano a giugno e terminano a settembre.
  • Dal Sud America:  sono disponibili solo da alcune città selezionate come Miami, San Paolo
  • Dall’Europa: ci sono alcune città che offrono voli diretti per Cipro dall’Europa come Londra, Amsterdam, Parigi.